Piccolo Corso Biblico

VANGELI


L'escatologia Ebraica
( Leggi anche : risurrezione)
A.Maggi- studibiblici.it/ appunti " La morte per gli ebrei era ( ed è ancora) la fine di tutto."
" Per loro non esiste  un aldilà di questo mondo"
Tutti, buoni e cattivi, dopo morti scendono nello "Sheol", cioè in quella che secondo la concezione mitologica della terra dell'epoca, era considerata una enorme caverna sotterranea, dove ridotti a larve, ad ombre, i morti si nutrono di polvere.Genesi 2, 7  Allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente. Nel momento in cui perde il soffio vitale cioè muore, l'uomo torna ad essere polvere. Tutti, buoni e cattivi, quando muoiono ricevono la stessa sorte: nella caverna sotterranea come spettri mangiano polvere: "i morti non vivranno più, le ombre non risorgeranno" (Is 26,14). Non esistendo quindi un "al di là" , la retribuzione divina per il bene e il male compiuto avviene su questa terra. Il bene è compensato con una lunga vita, abbondanza di figli, prosperità mentre il male viene punito con una vita breve, con la sterilità , la miseria, e la colpa dei padri è punita nei figli fino alla quarta generazione.Il profeta Ezechiele contesta questa visione della vita ed afferma che: Dio retribuisce sempre e subito le azioni dell'uomo e  ognuno è responsabile del suo agire.Un anonimo autore del II secolo per dare coraggio ai martiri della persecuzione religiosa del terribile Antioco Epifane introduce un nuovo, rivoluzionario elemento, quello di un ritorno alla vita , dei morti, per un giudizio finale : una risurrezione però limitata ai giusti del popolo giudaico e per la prima volta compare  l'espressione "VITA eterna" .

Queste nuove teorie però non verranno accettate, anzi verranno condannate come eretiche e rifiutate dalla gerarchia allora al potere, il gruppo dei Sadducei in quanto non contenuta nei primi cinque libri della Bibbia. ("In quello stesso giorno vennero a lui dei sadducei, i quali affermano che non c'è resurrezione" Mt 22,23), ma se ne approprieranno i " Farisei ". Questi elaborano per primi in maniera sistematica, la dottrina della resurrezione dei giusti. Il premio o la punizione per l'uomo vengono posticipati a dopo la morte per cui "il giusto ritornerà alla vita e il malvagio rimarrà nello "Sheol".

Queste nuove teorie però non verranno accettate, anzi verranno condannate come eretiche e rifiutate dalla gerarchia allora al potere, il gruppo dei Sadducei in quanto non contenuta nei primi cinque libri della Bibbia. ("In quello stesso giorno vennero a lui dei sadducei, i quali affermano che non c'è resurrezione" Mt 22,23), ma se ne approprieranno i " Farisei ". I Farisei elaborano per primi in maniera sistematica, la dottrina della resurrezione dei giusti. Il premio o la punizione per l'uomo vengono posticipati a dopo la morte per cui "il giusto ritornerà alla vita e il malvagio rimarrà nello "Sheol". Questo gruppo religioso affermerà che risorgono pure i pagani, ma per essere presentati di fronte al tribunale del giudizio. Alla risurrezione i malvagi verranno gettati nella " Geenna " (“valle del figlio di Hinnom”), un burrone a sud di Gerusalemme , un immondezzaio ai tempi di Gesù.
Chi avrà osservato la Legge di Dio verrà ammesso nel "giardino dell'Eden" (il paradiso) Il termine paradiso deriva dal medio-iranico pardez, che significa: giardino, parco. Traduce l'ebraico gan (giardino). Nella Bibbia dei LXX il termine traduce prevalentemente "giardino".

Nell'ebraismo non esiste L' idea di una pena eterna da scontare dopo la morte.Gesù Gesù rivela DIO Così lo racconta il suo discepolo-testimone Giovanni :
Gv 1,18a Dio, nessuno lo ha mai visto: Dio è aóratos, «invisibile» (Colossesi 1,15, 1Timoteo 1,17; Ebrei 11,27) significa che è un mistero inconoscibile per l'essere umano : DIO è trascendenza ( oltre l' umano ) e non può essere racchiuso in un’immagine visiva, cioè sensoriale, nè in un pensiero descrittivo o narrativo che è  materia. L'evangelista Giovanni afferma chiaramente che tutte le immagini , le narrazioni di DIO fatte in precedenza come  «Io ti conoscevo per sentito dire, ora i miei occhi ti vedono» (Gb 42,5) - devono essere relativizzate : sono parziali o anche false . ἑώρακεν - ōraken : il verbo horáô nella forma ofthê è usato per descrivere gli incontri con Gesù risorto, le Sue «apparizioni». I Vangeli dicono che egli  «si fece vedere» come accadde ai discepoli di Emmaus durante lo  «spezzare il pane» :  «Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista» (Luca 24,31). Gesù risorto è invisibile ma "appare" , " si rivela"  ( lo riconobbero ) : si  fa "riconoscere " dagli uomini pur rimanendo nella dimensione del Dio invisibile ( sparì dalla loro vista) .  Gv 1,18b il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è Lui che lo ha rivelato . rivelato -Lett.: ξηγήσατο-exēgēsato : Lo ha spiegato Dio, nessuno lo ha mai "visto" ma Gesù ne ha fatto l'esegesi : lo ha interpretato // spiegato all'umanità.Gv 14,9 (Gesù:) "Chi ha visto Me ha visto il Padre" . 3 Giovanni 11 «Chi fa il male ( è segno che )  non ha veduto Dio ( non LO ha ri-conosciuto in Gesù » invece  «Beati i puri di cuore ( coscienza) perché vedranno Dio»
(Matteo 5,8)
( LO ri-conosceranno in Gesù) ;  «i suoi servi ( i discepoli di Gesù che evangelizzano il mondo) vedranno il suo volto» (Apocalisse 22,4) , LO ri-conosceranno con certezza ( volto) nella Gerusalemme celeste
Chi vede Gesù , "vede" DIO , // LO ri-conosce in Gesù e può penetrarne il Mistero fino a ri-conoscerlo con certezza e in pienezza quando entrerà nella Gerusalemme Celeste :  1 Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli ( Gesù) si sarà manifestato , noi saremo simili a Lui, perché Lo vedremo così come egli è.Ma DIO rimane sempre uno " Spirito" , l' "Invisibile" .  Giovanni 3, 8 Il vento ( // lo Spirito) soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove ha origine né dove va a parare . Gesù rivela l' UOMO Affermando l'evangelista che  DIO è come Gesù egli in qualche modo nega un valore teologico alle affermazioni dell'AT secondo la quali  DIO ha creato l'UOMO ADAMO "a SUA immagine e somiglianza" : l'unica e  autentica immagine e somiglianza è Gesù. Gesù rivela la NUOVA ALLEANZA DIO non conclude il suo Progetto creativo-salvifico quando crea con l'argilla ADAMO e lo insuffla del SUO Spirito VITALE ma lo conclude quando genera Gesù stabilendo una NUOVA ALLEANZA tra LUI e l'umanità ovvero l'alleanza della "relazione PADRE / FIGLIO " in cui l'umanità di Gesù è fusa con la Natura Divina del Padre."il Figlio unigenito, è Dio ed è nel seno ( // nell'intimo // nella Ntura Divina)  del Padre", non è una condizione provvisoria - " in prova" - come quella di ADAMO, ma è una NUOVA NATURA, un NUOVO GRADO dell'Essere L' uomoDIO  :  NUOVA ANTROPOLOGIA

DIO  ha creato l'UOMO -ADAMO per l'immortalità  
.. avendo " in Progetto" di generare il FIGLIO
che è la SUA unica ed autentica immagine e somiglianza 
e rendere ADAMO e la sua discendenza simile a Lui .

Gesù rivela il Regno di DIOGesù è vissuto nella storia da UOMO immortale

 Eb 2, 14Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne ( // l'umanità, il 4° regno della natura)  , anche Cristo allo stesso modo ne è divenuto partecipe, per ridurre all'impotenza mediante la ( sua ) morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, 15e liberare così quelli che, per timore della morte, erano soggetti a schiavitù per tutta la vita. 16Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo si prende cura. 17Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli.

Simile in tutto agli uomini , ma - a differenza di Adamo e della sua discendenza priva di VITA-  Gesù non ha vissuto la sua vita terrena secondo le prospettive del mondo in cui è  entrato (cioè cercando la pienezza umana secondo i  pensieri e desideri e umani , facendo sia il bene che il male) ma è vissuto da UOMO cioè nella fedeltà al Progetto del Padre, "  ubbidendogli in tutto" .

 Filippesi 2, 8 umiliò se stesso facendosi obbediente ( al Padre) fino alla morte e a una morte di croce
( comminatagli dagli uomini) .

Gesù è l'UOMO immortale generato da DIO e nato da una Donna , l'uomoDIO  che vive in Palestina, viene condannato a morte, viene ucciso e passa dalla morte : risorge e diventa UOMO DEFINITIVO .

Gesù è l'UOMO microcosmo VIVENTE , generato da DIO PERFETTO, nato da Maria COMPIUTO che passando dalla morte diventa UOMO DEFINITIVO.

Lui è nato "Regno di DIO" : l'UOMO in cui DIO regna e sorgendo da morte è diventato  Regno DEFINITIVO.
Il Progetto Creativo di DIO è Gesù , un microcosmo VIVENTE, perfetto, compiuto, definitivo, eterno, REGNO DI DIO. L'atteso " regno di DIO " non è   un  regno di questo mondo   ( Giovanni 18, 36 ) che si stabilisce il Palestina ( come si spettavano i giudei ) bensì un  microcosmo VIVENTE, perfetto, compiuto, definitivo, eterno che DIO ha "stabilito" in SUO FIGLIO Gesù e che per mezzo di Lui vuole stabilire in tutti singoli uomini e donne di questo mondo.Paolo :  1 Timòteo 2, 4 DIO vuole che tutti gli uomini siano salvati ( da Gesù) e giungano alla conoscenza della Verità ( l'UOMO).

L' UMANITA' di Gesù che è naturaleSOPRANNATURALE,  umanoDIVINA viene donata ai  figli di ADAMO  (gratis cioè come Grazia) così  che l'umanità creata( e poi decaduta) sia di nuovo unita alla VITA divina e possa -attingendo all'immortalità - compiersi nella perfezione per passare dalla morte ed essere definitiva.

Tra i salvati da Gesù non ci saranno uominiDEI ma saranno  "UOMINI e DONNE SPIRITUALI E IMMORTALI" , simili a Lui,  animati dallo lo SPIRITO VITALE  di DIO"  .

Saranno "in prova " : dovranno camminare nella storia ed essere trasformati dallo Spirito fino ad diventare pienamente simili a Gesù , UOMINI e DONNE COMPIUTI , e superare la morte e sorgere , finalmente , DEFINITIVI.
L' "ULTIMO GIORNO"

Gesù viene crocifisso il 6° giorno della settimana cioè l'ultimo giorno della settimana, un Venerdi. L'evangelista Giovanni ci annuncia che quel Venerdi Santo corrispondeva al 6° giorno della settimana creativa ( cf.: Genesi 1) , il giorno in cui DIO crea l'UOMO.

La settimana -nel vangelo di Giovanni- è sempre di 6 giorni : l'espressione è  " sei giorno dopo..". Gesù opera ancora per il compimento della "creazione dell'UOMO":

Gv5,  17.. Gesù disse loro: « Il Padre mio opera anche ora e anch'io opero» [ nella bibbia ebraica l' Opera di JHWH è la creazione].
18Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato , ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.


Gesù non riconosce il sabato ebraico ( il 7° giorno della settimana  che in Genesi è il"riposo di DIO" che ha terminato l'Opera della creazione) perchè si era ancora nel 6° giorno della creazione ( il venerdi ) Esodo 20, 11  Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il settimo giorno. Perciò il Signore ha benedetto il giorno del sabato e lo ha consacrato.

La creazione dell' UOMO non era ancora finita e Gesù operava ancora insieme al Padre per portare a compimento l' uomo facendolo UOMO, fino a farlo passare dalla morte per renderlo PERFETTO, DEFINITIVO. L'espressione " L 'ULTIMO GIORNO " diventa quindi l'annuncio che con la morte di Gesù terminava la creazione dell'UOMO da parte di DIO .

Morendo Gesù annuncia che  l'UOMO " E' COMPIUTO".
 Giovanni 19, 30 Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!". .. E, chinato il capo, consegnò lo Spirito.

Gesù consegna la Sua VITA immortale ( il Suo Spirito) al Padre rendendolo disponibile per essere DONATO all'umanità priva di VITA.  
Giosuè 21, 45  Non una parola cadde di tutte le promesse che il Signore aveva fatto alla casa d'Israele: tutto si è compiuto
// Giuditta 9, 5  Tu hai stabilito le cose presenti e le future e quello che tu hai progettato si è compiuto.
Secondo la promessa:
Isaia 46, 10  Io , dal principio annuncio la fine e, molto prima, quanto non è stato ancora compiuto; sono colui che dice: "Il mio progetto resta valido, io compirò ogni mia volontà!".
Per questo
Marco 1, 15 e ( Gesù) diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo".


Il Vangelo, cioè la Buona Notizia : con la consegna della Sua VITA al Padre Gesù porta a COMPIMENTO l'UMANITA' creata da DIO e la introduce nel 7° giorno per il riposo eterno insieme a LUI. 

Compiuto il 7° giorno , entrato nel " riposo di DIO" , Gesù inzia l'8° giorno ( un giorno nuovo, la Domenica o Dies Domini o Giorno del Signore ) quello in cui , insieme ai Suoi discepoli-messageri- inizia l'evangelizzazione del mondo e della storia... fino al compimento della UMANITA' NUOVA, SPIRITUALE, IMMORTALE.



L'espressione  " ultimo giorno" indica nei vangeli il Venerdi Santo , l'istante eterno tra morte e risurrezione in cui Gesù porta in Paradiso tutti coloro che sono " incorporati in Lui" , UOMINI e DONNE che si sono COMPIUTI , nella FEDE alle Sue Parole, e Lo hanno seguito nell' opera di evangelizzezione del mondo. A cominciare dal criminale crocifisso con Lui che Gli crede ( FEDE) ed annuncia il Vangelo all'altro ladrone crocifisso ( EVANGELIZZA).

Luca :

Lc 23, 39Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi! ». 40L'altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? 41Noi,
( secondo la teologia AT siamo condannati )
giustamente, perchè riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male». 42 E disse: «Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno».
( il criminale crede all'annuncio di Gesù e accoglie il messaggio , la Buona Notizia del Regno di Dio. La sua fede gli apre la venuta dello Spirito. )
43 Gli rispose ( Gesù) : «In verità io ti dico: oggi
( il venerdi Santo, quell' ultimo giorno della settimana della creazione dell'UOMO iniziata con ADAMO)
con Me sarai nel paradiso»

( perchè oggi con me morirai e risorgerai: per la tua fede nelle mie promesse ricevi  da Me lo Spirito che ti compie come UOMO Definitivo :  La tua fede in Me ti ha salvato).
Al ladrone che venne crocifisso accanto a Gesù e che crede in Lui Gesù dice : " oggi con me sarai nel paradiso" secondo la promessa : Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha ( subito) la VITA eterna. 

 Colossesi 1, 24   Ora io sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del Suo CORPO  ( VIVENTE nella storia ) che è la Chiesa.
In Sè" stesso  Gesù INCORPORA  lungo la storia tutti i suoi SALVATI, UOMINI e DONNE , microcosmi spirituali VIVENTI e li porta a COMPIMENTO : alla loro morte , incorporati in Lui,  in Lui risorgono , quel Venerdi santo senza tempo, porta per l'eternità. Così  Gesù porta a compimento il Regno di DIO.
Con la morte dell'UOMO finisce il tempo: la risurrezione da morte è fuori del tempo, ISTANTE SENZA TEMPO, ISTANTE ETERNO, l' " OGGI"  della risurrezione  Mt 27, Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito. 51Ed ecco, il velo del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono. 53Uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.Nell' istante eterno tra morte e risurrezione  Gesù porta in Paradiso il Suo  Corpo-chiesa, UOMINi e DONNE che si sono COMPIUTI nella FEDE  seguendoLo nell' opera di evangelizzazione del mondo. Giovanni 6, 39  E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno.
..40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la VITA eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno".
..44 Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
... 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

Giovanni 12, 48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole,

( non accoglie le VITA, non potrà compiersi e risorgere da morte) 
ha chi lo condanna: la Parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno


Dio non condanna nessuno : solo l' uomo può autocondannarsi rifiutando il Vangelo della VITA ad essere "senza VITA" per sempre
l'UOMO, Nuova Antropologia Gesù per natura è uomoDIO una Natura nel cosmo mai vista prima, un Nuovo Grado dell'Essere
Gesù è concepito "uomoDIO" e in Lui la VITA, il FUOCO dello Spirito divino ha fuso " terra e Cielo" in un unico ESSERE perfetto , compiuto , che è terrestreCELESTE, uomoDIO , LEGAME INDISSOLUBILE ( non "in prova") tra terra e CIELO, tra uomo  e DIO: Nuova Alleanza tra umano e DIVINOGesù è il "  Figlio dell'UOMO" come Lui si definisce, che chiama DIO : " BABBO" e la sua " Anima" ( // ciò che Lo anima) è la VITA DIVINA // lo SPIRITO SANTO // la Sapienza Divina, l'AMORE divino.Unico generato da DIO in terra , Nuovo grado dell'Essere, il "Figlio dell' UOMO" ovvero l ' "UOMO" perfetto, compiuto immutabile, immortale Gesù  è il
COMPIMENTO della CREAZIONE DIVINA, visibile e invisibile , microcosmo VIVENTE ed eterno, Nuova Alleanza, Regno di DIO, salvezza dell'umanità.
Giovanni 1, 3 tutto è stato fatto per mezzo di Lui
// e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
L' UOMO , FIGLIO di DIO, l'UNICO , generato e non "creato", Gesù , è tutto ciò che DIO "concepisce" e "crea" :   DIO crea TUTTO concependo  Gesù . Tutto è stato creato da DIO a partire dalla "concezione dell'UOMO" : // tutto è " ricapitolato" in Lui , microcosmo, Regno di DIO.

 Mt 3, 17  Ed ecco una voce dal cielo che diceva: " Questi è il Figlio MIO , l'Amato: in Lui ho posto il MIO compiacimento".DIO si specchia in Gesù .. e si compiace . In Gesù DIO si rispecchia perfettamente : come l'uomo che guardando la sua opera dice :  " è questo che avevo in mente di fare" così DIO "guarda" Gesù " dice" : questo è ciò che " ho concepito, ciò  che volevo creare "  " Lui è mia perfetta mmagine  e mia somiglianza , la mia Opera creativa COMPIUTA, PERFETTA, DEFINITIVA ".
Il PROGETTO DIVINO principia e si COMPIE "in Gesù" : CREAZIONE e  SALVEZZA (// COMPIMENTO) sono nel microcosmo Gesù, nato dalla DONNA , passato dalla storia e dalla morte, sorto DEFINITIVO, CELESTE. Apocalisse 22, 13  Io sono l'Alfa e l'Omèga, il Primo e l'Ultimo, il Principio e la Fine.Gesù rivela il Progetto di DIO per ogni uomo Questo Gesù "microcosmo VIVENTE " , Regno di DIO , non è stato generato dal Padre per farne una SUA immagine da mostrare al mondo ma per farne un DONO per l'umanità decaduta .:  Luca 12, 32 Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. La NUOVA ANTROPOLOGIA dell'uomoDIO è donata a chiunque La accoglie nella FEDE : Giovanni 3, 36  Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna e diventa UOMO, un microcosmo VIVENTE , Regno di DIO."L'UOMO è «l'orizzonte » nel quale si "mostrano" TUTTE le cose"
... l’universo è inglobato nella natura UMANA, nel senso teologico del termine 
... esso è corpo dell’ UMANITA'... ( cf.: [GIOVANNI DAMASCENO, Sulle Icone 1,16 (PG 94, 1245 A)
... l’uomo , nella sua qualità di microcosmo, condensa e riassume in sé i gradi dell’essere creato   ..”

...  l'UOMO costituisce l' ipostasi del mondo »  ( cioè la sua sostanza propria // la sua realtà manifesta)  , la «congiunzione tra il divino e il "terrestre" » (*2)  



  ".... Immagine di Dio, ma anche microcosmo
- per il fatto di inglobare ( in se stesso ) potenzialmente la totalità del sensibile e dell'intelligibile,
- e  per il fatto di ricapitolare nella sua corporeità tutto il sensibile , mentre le sue facoltà superiori somigliano ai modi angelici , (*2)

Conoscere la Verità1Tim 2, 3 Dio, nostro Salvatore, 4il quale VUOLE che tutti gli uomini siano salvati e // giungano alla superconoscenza ( ἐπίγνωσιν -epignosis) della Verità  Giovanni 1, 14 ( Gesù , Verbo di DIO) ... è diventato UOMO ed è vissuto in mezzo a noi uomini. Noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. È lo splendore del Figlio unico di Dio Padre, pieno di Grazia ( Doni Divini per l'uomo) e ( pieno di ) di Verità! La Verità è Gesù  ( Io sono la VIA , la Verità, la VITA) cioè L'UOMO.Conoscere il MICROCOSMO Gesù è conoscere la VERITA' : fare l'esperienza di avere la VITA ed essere microcosmi VIVENTI simili a LUI Giovanni 3, 17  Dio... ha mandato il Figlio nel mondo...perché il mondo sia salvato
( portato a COMPIMENTO)
per mezzo di Lui.
1Tim 2, 5 Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l'UOMO Cristo Gesù, 6che ha donato se stesso ( la GRAZIA della VITA // del Regno di DIO) per riscattare tutti ( dalla MORTE, la separazione dalla VITA)
... facendoli microcosmi VIVENTI simili a Lui. Gesù , annunciando il mistero del Regno di DIO - Marco 4, 11  annunciava la Verità del cosmo, di DIO e dell'uomo : l'UOMO immortale definitivo, cioè Lui stesso. Colossesi 1, 20 per mezzo di Lui e in vista di Lui siano riconciliate
(con la VITA immortale)
tutte le cose
1Tim 2, Questa testimonianza egli ( Dio) l'ha data nei tempi stabiliti, 7e di essa io ( Paolo) sono stato fatto messaggero e apostolo - dico la Verità, non mentisco  , come  maestro dei pagani, ( διδάσκαλος- didascalos) nella fede ( // nella rivelazione divina) e // nella Verità. Gv 7, 28  ( Gesù) : Io sono mandato da Dio e non ho deciso io di venire. Chi mi ha mandato dice la Verità Giovanni 8,31b ( Io) vi ho detto la Verità che ho ascoltato da Dio. Giovanni 1, 17   Dio ha dato la sua  Legge per mezzo di Mosè, ma la SUA Grazia e la sua Verità sono venute a noi per mezzo di Gesù, il Messia   Giovanni 7, 16  Gesù rispose loro: "La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. ...   18 Chi parla da se stesso, cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che lo ha mandato è veritiero, e in lui non c'è ingiustizia. Giovanni 8, 26  Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è Veritiero, e le cose che ho udito da LUI, le dico al mondo"....32 conoscerete la Verità, e la Verità vi farà liberi.
 Giovanni 4, 23 gli uomini adoreranno il Padre guidati dallo Spirito e    dalla Verità di Dio 24Dio è Spirito. Chi lo adora deve lasciarsi guidare dallo Spirito e // dalla Verità di Dio.

Ap 1,8 Dice il Signore Dio :  Io sono l'Alfa e l'Omèga , Colui che è, che era e che viene,  l'Onnipotente!
Gesù è TUTTO , principio di TUTTO e compimento di TUTTO.
Lui è il 4° grado dell'Essere, l'UOMO.
Non ha bisogno di mutamenti nè perfezionamenti,  era ed  è , stabilmente .
Giovanni 14, 6  "Io sono la Via, io sono la Verità e la VITA.  Solo conoscendo Gesù si può
- conoscere
la VERITA' ,
- avere la VITA e
- camminare nella VIA che porta alla salvezza, il compimento dell'Essere .
CREAZIONE :
 1Tim 6,15 Dio, il beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l'immortalità .
  Sap 2, 23 EGLI ha creato l'UOMO ( Adamo) per l'incorruttibilità ..
"lo ha fatto a immagine della propria Natura ( immortale )
"
..ma l'UOMO ADAMO ha rifiutato la VITA  ed è MORTO SALVEZZA :
 Dio ha creato l'UOMO ADAMO in vista di Gesù , colui che lo SALVA cioè lo porta a COMPIMENTO // PERFEZIONE  donadogli la VITA e   trasformandolo fino a diventare SIMILE a Lui , un figlio ( adottivo) di DIO, un UOMO COMPIUTO , DEFINITIVO, immortale.
Gesù-Eucarestia 

La promessa salvifica annunciata da Gesù  : Gv 6,54 : Chi mangia Me ha la VITA eterna ed Io lo risusciterò nell'ultimo giorno perchè sia UOMO DEFINITIVO.Gesù-Eucarestia è il DONO( GRAZIA)  di DIO che salva l'UOMO : Adamo peccatore viene salvato da Gesù che lo fa  rinascere dalla VITA ( Gv 3,1 ss) e lo trasforma   "a  Sua immagine "  ( 1 Giovanni 3, 2).

La santificazione dell'UOMO Gesù rivela L'AMORE divino  per l'umanità Il motore della Opera creativa e salvifica di DIO è il SUO Spirito : come viene qualificato lo Spirito di DIO da coloro che per primi ne hanno fatto l'"esperienza" e sono ri-nati da Lui UOMINI e DONNE immortali?



AMORE e MISERICORDIA quando riferiti a DIO (ed a Gesù) sono sinonimi e indicano il SUO SPIRITO, la VITA // lo Spirito Santo che  VIVIFICA //" Santifica" //SALVA gli esseri umani  dalla MORTE .
Il MOTORE che MUOVE DIO a portare a compimento la SUA Opera Creativa salvando l'uomo per mezzo di Gesù è il SUO "AMORE". Amore , parola analogica : non si tratta del sentimento umano ( DIO è Spirito) nè dell'amore di solidarietà e di cura per l'altro di cui l'uomo è capace , ma di una " prerogativa divina" .
Gesù rivela l'AMORE divino per l'umanità chiamandola a sè per donarle lo Spirito// VITA e portarla a compimento ( santificandola )
Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli ( adottivi di Dio , UOMINI e DONNE che hanno VITA)  ma ciò che saremo ( quando saremo COMPIUTI) , non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato ( a noi, nella Sua Gloria di risorto)  ,noi saremo simili a Lui( UOMINI e DONNE , COMPIUTI nella Pienezza  Definitiva) perchè Lo vedremo così come Egli è , uomoDIO definitivo, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO)

Lo Spirito Santo è il " Sacro" ( di DIO) : è la presenza dello Spirito di DIO che " consacra" // santifica":  Giuda 1,11 Giuda, servo di Gesù Cristo e fratello di Giacomo, a coloro che sono prediletti, amati in Dio Padre e custoditi da Gesù Cristo, ... che abita in loro per santificarli fino alla perfezione, il COMPIMENTO.  Ap 22, 11.. il giusto continui a praticare la giustizia e il santo si santifichi ancora. ( hagiasthētō eti -ἁγιασθήτω ἔτι ) .

I cristiani  si chiamavano " santi" ἡγιασμένοι (cf.LVXX Dt 33:3 - Atti 20:32; 26:18) cioè " abitati dallo Spirito di DIO" , "consacrati dallo Spirito di DIO"
Filippesi 3, 21  ( Gesù) trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose. L' UOMO e l'impeccabilità Mentre l'ADAMO dell Eden , infuso dello Spirito divino aveva accesso ai frutti dell'albero della VITA, la Parola-Spirito di DIO e questa aveva la forma di una Legge cui obbedire pena la perdita della VITA, il cristiano , infuso dello Spirito, è  inserito in un processo di COMPIMENTO ( o santificazione) in cui è lo  Spirito stesso che lo abita a trasformarlo continamente fino a portarlo a perfezione.

Lo Spirito è la sua " Legge di VITA" e quello che è chiamato a fare è rendersi docile alle mozioni dello Spirito come fu Gesù.
Mentre ADAMO non era " impeccabile" e infatti non lo fu , il cristiano può essere IMPECCABILE come lo fu Gesù. Così pregò Paolo :

1Tess 5, 23 Il Dio della Pace vi SANTIFICHI interamente,hagiasai ἁγιάσαι- separare dal profano, consacrare rendere sacro // rendere santo. Gesù è Gv 10, 36a Colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo come SUO Messia Salvatore e i Suoi discepoli  Gv 17, 16Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. 17Consacrali nella ( lett.: con la ) Verità. La tua Parola è Verità. ... 19per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella ( lett.: con la ) Verità. Paolo :  Rm 15,15 grazia che mi è stata data da Dio 16per essere ministro di Cristo Gesù tra le genti, adempiendo il sacro ministero di annunciare il vangelo di Dio perché le genti divengano un'offerta gradita, santificata dallo Spirito Santo.
e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo ( tutto il vostro essere : UOMINI e DONNE SPIRITUALI)  
si conservi irreprensibile ( nella perfezione ricevuta da Lui, cioè impeccabile)
 ... 24Degno di fede è colui che vi chiama: Egli farà tutto questo! Abbiate FEDE in Lui che si è dimostrato sempre fedele alle Sue Parole e questo vi basterà : Lui vi santificherà fino al vostro COMPIMENTO. Conclude Paolo :
Rm 5, 12 come a causa di un solo uomo ( Adamo)  il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la MORTE (  la separazione dalla VITA divina e così in tutti gli uomini si è propagata la MORTE deduzione logica di Paolo , infatti dice lui, è evidente nella storia che :poiché tutti hanno peccato ( Con la MORTE - come conseguenza - la morte ( biologica) diventa la destinazione finale di ogni essere umano). La teo-logica  conseguenza è che essendo tutti peccatori cioè nella MORTE , separati dalla VITA , il loro destino finale è lo Sheol, il regno dei morti. Poichè  tutti hanno peccato,// hanno rifiutato la comunione di VITA con DIO e continuano a farlo, allora è vero anche che...
... se... per la caduta di uno solo ( Adamo) tutti MORIRONO ( se è evidente quindi vero che tutti gli esseri umani - discendenti di Adamo - sono come lui separati dalla VITA, MORTI, come è anche vero che il Progetto divino prevede che siano rivestiti di immortalità...  )molto di più la Grazia di Dio Alla MORTE dell'UOMO primordiale - la sua separazione dalla VITA divina- non corrisponde come intervento salvifico di DIO il  solo ripristino del DONO della VITA   : il DONO che DIO fa all'umanità per mezzo della azione salvifica di Gesù è molto di piùla Grazia di Dio e  IL DONO concesso in Grazia del solo uomo Gesù Cristo si sono riversati in abbondanza su tutti. C'è una abbondanza di VITA straripante nel DONO SALVIFICO che Gesù riversa sulla umanità MORTA : Giovanni 10, 10 Io sono venuto perché abbiano la VITA e l'abbiano in abbondanzaDIO ha inviato il SUO Verbo nella storia perchè doni VITA alla umanità MORTA : SUO Figlio SALVATORE (questo il Suo vero Nome che significa in ebraico " Colui che salva" ovvero "Colui che porta a COMPIMENTO" l'uomo facendolo UOMO che ha VITA immortale) è nato nel mondo con questa MISSIONE.  Gesù dona la VITA immortale all'umanità  MORTA facendola  ri-nascere dal SUO Spirito ( Gv 3) , dalla VITA, come UMANITA' NUOVA e immortale, ma poi non la abbandona a se stessa, non la pone di nuovo sotto il giogo di una Legge Divina cui obbedire , quella "prova" che l'UOMO-ADAMO ha già fallito.

Gesù conduce ogni UOMO e DONNA al COMPIMENTO del proprio Essere santificandoli fino alla Perfezione  ( 1Tess5,23ss) .

Divenuti simile a Lui  ( 1 Giovanni 3, 2) i SALVATI vengono santificati da Gesù fino alla perfezione così che passando dalla morte ( risorgendo) siano UOMINI e DONNE Definitivi, Regno di DIO.

In questo sta  la sovrabbondanza della Grazia salvifica donata da Gesù: l'UOMO è continuamente santificato // salvato dalla MORTE dallo Spirito stesso che VIVE in lui.Conviene ricordare che se Gesù abbandonasse a se stessi coloro che ri-nascono UOMINI e DONNE dalla Sua VITA  sotto una Legge esterna cui obbedire  pena la perdita della VITA, finirebbero per fare la stessa fine Adamo ed Eva : prima o poi si dis-toglierebbero da Lui "per compiersi secondo i propri desideri " e perderebbero ancora la VITA immortale.
Gesù ha rivelato in se stesso che la natura umana dell'Adamo decaduto non può diventare immortale nè per sua proprietà ( questa era la credenza dei greci e non solo) nè come premio per la conoscenza // ubbidienza ad una Legge Divina (questa  era la credenza giudaica) ma solo se riceve in sè stessa la VITA  immortale, quella di DIO cioè il SUO Spirito e se si fa continuamente santificare da Lui..  

Gesù si cura dei Suoi Salvati come
- un bravo  medico con i suoi malati ( Mt 9,12)
- un  perfetto pastore che dedica la sua vita alle sue pecore ( Gv 10,11-14 )
- un  seminatore di VITA  ( Matteo 13, 3)
- una  VITE che dà linfa-VITALE ai  suoi tralci  ( Giovanni 15, 1 1 "Io sono la VITE vera e il Padre mio è l'agricoltore.)  Etc.
.. con l'azione continua del Suo Spirito Santificatore.

UOMINI e DONNE   sono essere liberi e possono ancora scegliere di separarsi dalla VITA perciò sono  "già salvati" ma non ancora definitivamente.

Sono   salvati "nella speranza" del COMPIMENTO della loro UMANITA' ma per raggiungerlo non devono basarsi solo sulle loro forze naturali ( fede in una Legge e buona volontà) : l''azione salvifica dello Spirito li santifica continuamente fino alla loro perfezione  .
Perciò dice Paolo :  lasciatevi trasformare dallo Spirito e precisa :
Romani 12, 2  Non conformatevi a questo mondo  ( questo mondo è destinato a sparire , conformandovi a questo mondo a non raggiungerete la pienezza del vostro essere, fallirete :  Giovanni 17, 14 .. essi non sono del mondo, come  Io ( Gesù) non sono del mondo. 1 Giovanni 2, 15 15Non amate il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui;
ma lasciatevi trasformare ( dallo Spirito della Parola) ( dallo Spirito che la Parola e l'eucarestia vi comunicano e che VIVE e agisce in voi : rimanete il Lui ) rinnovando il vostro modo di pensare,( è il cambiamento di mentalità richiesto da Gesù chiamato " conversione" ( Greco : methanoia ) nei vangeli sinottici. E' la Parola accolta nella FEDE che opera questo cambiamento)
per poter discernere la volontà di DIO, ciò che è buono, a LUI gradito e perfetto. ( Non ci sono istruzioni scritte come precetti  per fare la volontà di DIO, // per compiere il suo Progetto , non ci sono Leggi esterne da obbedire come soldatini : lo Spirito VIVENTE nell'UOMO creando una mentalità nuova, una nuova visione del mondo dell'uomo e del cosmo rende capaci di vedere con chiarezza ( discernere : fermarsi, sincronizzarsi con lo Spirito, analizzare il momento, la situazione, comprendere ...) - momento per momento-cosa fare.)

Romani 13, 14  Rivestitevi i del Signore Gesù Cristo e non lasciatevi prendere dai desideri della carne ( la vostra umanità ) .

METHANOIAmetànoia s. f. [traslitt. del gr. μετάνοια, der. di μετανοέω «cambiar parere», comp. di μετα- «meta-» e νοέω «intendere, pensare»].
– 1. Profondo mutamento nel modo di pensare, di sentire, di giudicare le cose.
Nel Nuovo Testamento, il termine indica il totale capovolgimento che si deve operare in chi aderisce al messaggio di Cristo nel modo di considerare i valori etici, culturali, politici e sociali correnti (e le beatitudini evangeliche sono l’espressione della metanoia cristiana).
2. Nella liturgia greca, atto reverenziale (compiuto, per es., davanti a un’icona, o entrando nella chiesa), consistente in un inchino profondo, fino a toccar terra con la mano destra, seguito dal bacio delle estremità delle dita riunite (sempre della mano destra) e dal segno di croce.

( treccani.it)
PALIGGENESSIA
RI- GENERAZIONE
La parola "palingenesí" ("rinnovamento, ri-nascita, ri-generazione ") viene utilizzata due volte nel NT per riferirsi a: 1- la ri-nascita dell' uomo dallo Spirito, dalla VITA come UOMO e il suo rinnovamento continuo" nello Spirito".Giovanni 3, 5 "In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Tit 3:5 DIO ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo, 6 che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, 7affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella speranza, eredi della VITA eterna ( definitivamente)
2- la ri-nascita della creazione ricapitolata nell'UOMO SPIRITUALE per la sua fusione con lo Spirito, la VITA immortale.  Ro 8:19L'ardente aspettativa della creazione, infatti, è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio ( nei quali essa è ricapitolata e nei quali essa attinge alla VITA immortale) 20La creazione infatti è stata sottoposta alla caducità - non per sua volontà, ma per volontà di colui che l'ha sottoposta - nella speranza 21che anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio. 22Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi.)
Tutti i credenti sperimentano una palingenesi a partire dalla loro conversione alla Parola di Gesù : l'accoglienza della Parola nella FEDE ed il cambiamento di mentalità ( methanoia) .

top


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY  

>