Piccolo Corso Biblico

Le beatitudini



1- IL PROGETTO DI DIO

L'UOMO NUOVO La religione vorrebbe compiere l'uomo , salvarlo dalla morte rendendolo " giusto" ovvero perfetto nell'osservanza di una Legge religiosa .Se si osserva l'esperienza della prima " religione di Dio" - la religione di Israele ai tempi di Gesù- si scopre che essa scontava storicamente il proprio fallimento :

Mi 7,2 L'uomo pio è scomparso dalla terra, // non c'è più un giusto fra gli uomini .
Rm 3,10 come sta scritto: Non c'è nessun giusto , nemmeno uno.

Le speranze fondate sulla religione erano diventate frustrazione, senso di fallimento : nessun uomo è mai stato un buon osservante della Legge, un " giusto" secondo la Legge, quindi nessuno ha mai meritato la salvezza, il compimento del proprio essere, la Pace-felicità promessa dalla scritture. Con l'avvento di Gesù tutto cambia : la Speranza trova un nuovo Fondamento teologale : l'uomo nato dalla carne, nato sotto la Legge mosaica ( che è parte della legge morale naturale ) incapace di giustizia ( // osservanza della Legge religiosa) è chiamato a "ri-nascere dallo Spirito di DIO " ( Gv 3) e diventare giusto davanti a DIO per SUA grazia. Gesù annuncia la nuova nascita dallo Spirito dell'uomo credente non tanto per essere perfettamente fedele alla Legge Mosaica ( così avevano annuciato i profeti della Nuova Alleanza, Ezechiele e Geremia) ma molto di più: nascere UOMINI E DONNE NUOVI , SPIRITUALI e immortali per agire in comunione di Spirito con DIO e con Gesù per la salvezza che è l'evangelizzazione del mondo intero.
Vino Nuovo e Otri Nuovi  Gv 6,63 È lo Spirito che dà la VITA la VITA ( zoé) è la VITA divina, eterna
la carne non giova a nulla; la natura umana, tutto ciò che è umano, religioni comprese quindi, non possono dare lo Spirito cioè la VITA che supera la morte . Solo Dio può ...e.. .. le Parole che Io vi ho detto la predicazione di Gesù  tramandata dai Vangeli
  sono Spirito e sono VITA sono Parole che trasmettono e infondono in coloro che le accolgono lo Spirito // VITA divina. La Parola di Gesù comunica lo Spirito quando viene compresa e accolta nella FEDE .
Marco 2, 22  E nessuno versa VINO NUOVO ( lo Spirito) in otri vecchi ( la mentalità religiosa ) , altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri.  
Mt 9,17 si versa VINO NUOVO ( lo Spirito) in OTRI NUOVI ( la mentalità nuova del Vangelo del Regno ) , e così l'uno ( lo Spirito, il Vino Nuovo) e gli altri ( gli Otri Nuovi) si conservano» ( per l'eternità) .
Mt 9, 16Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza ( nuova ) su un vestito vecchio, perché il rattoppo porta via qualcosa dal vestito ( vecchio) e lo strappo diventa peggiore. 17 Né si versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si spaccano gli otri e il vino si spande e gli otri vanno perduti. Il Vino Nuovo è lo Spirito, l'otre vecchio è l'uomo antico : se l'uomo antico non giunge alla FEDE nell'offerta del Padre (la VITA eterna) annunciata da Gesù ( il Vangelo della VITA ) questi non diventerà un Otre Nuovo adatto al Vino NuovoL' uomo , l'otre vecchio che vuole rimanere nel Mondo Antico non è adatto a ricevere lo Spirito perchè non può " reggerLo".

Chi si apre al MONDO NUOVO e giunge alla FEDE in Gesù diventa un otre nuovo e ricevendo lo Spirito non si spacca ma entra nel Mondo dello Spirito, della VITA che supera la morte e la conserva in sè .
La comunione di Spirito // VITA 1Cor 6,17 chi si unisce al Signore forma con Lui un solo Spirito. La comunione ( unione e comunicazione ) di Spirito/VITA tra Dio, Gesù e coloro che l'hanno ricevuto e accolto costituisce il Regno di Dio,  la Nuova Umanità, il suo Popolo Definitivo. secondo la promessa :
Ger 31,33 Questa sarà l'alleanza che concluderò con la casa d'Israele dopo quei giorni - oracolo del Signore -: porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore.la nuova legge di Dio per l'Uomo è lo Spirito cioè la CARITA', l'evangelizzazione-salvezza del mondo Allora io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo sarà il Regno di Dio,  la comunione di VITA//Spirito della Nuova Umanità. Nella storia. L'UOMO NUOVO , santuario dello Spirito. Tutti coloro che accolgono la Parola (che annuncia e offre all'umanità il Progetto-volontà di Dio , la VITA che supera la morte ) nella FEDE, vengono accolti nella Chiesa di Gesù e iniziati a VIVERE la Nuova VITA .Secondo il comando stesso di Gesù ciò avviene con il battesimo  , l'immersione che dona la comunione di Spirito con Dio e con l'eucarestia , il Pane del Cielo che alimenta la VITA.Non è una nuova religione:
è una NUOVA CREAZIONE (opera dello Spirito Creatore)
l' UOMO NUOVO,  SPIRITUALE (l' uomo SPIRITO, immortale)
una NUOVA RELAZIONE ( alleanza)
CON DIO ( comunione di VITA )
CON GLI ALTRI  ( è una comunione fraterna, fondata sulla libertà dalla morte e sulla comunione di VITA che è AMORE DIVINO ( // Carità)
E CON IL COSMO ( l'UOMO, come Gesù, "ricapitola un sè tutta la creazione, visibile e non visibile")
una IDENTITA' NUOVA (FIGLI di DIO, discepoli che seguono Gesù)
... PER L'EVANGELIZZAZIONE DEL MONDO
Mondo antico e MONDO NUOVOLa natura dell'UOMO è Nuova perchè mossa da un Principio VITALE NUOVO di ordine divino, lo Spirito .Lo Spirito divino non è un aiuto esterno conferito all'uomo che si sforza di "entrare nel  Regno  di Dio" osservando precetti religiosi ma è un Nuovo Principio di VITA che fa dell'uomo , religioso per natura , un UOMO capace di raggiungere la pienezza del suo essere , che muore/risorge UOMO Definitivo, come Gesù. Rm 8,5 Quelli infatti che vivono secondo la carne,
l' umanità del mondo antico
tendono verso ciò che è carnale;
i loro progetti di pienezza umana sono relativi a questo mondo
quelli invece che VIVONO secondo lo Spirito, tendono verso ciò che è Spirituale , il Mondo Nuovo : evangelizzano se stessi e il mondo.
 " Incorporati in Lui" //" Ricapitolati in Lui" La VITA dei salvati da Gesù è vissuta " in Lui".Incorporati in Gesù i discepoli rimangono "in LUI" e Lo seguono fino alla morte evangelizzando il mondo fino ad essere "ricapitolati in Lui" e risorgere con Lui UOMINI e DONNE CELESTI.Parola e sacramenti della Chiesa  infondono lo Spirito nei credenti : ma sono un seme di VITA che deve germogliare , crescere e portare FRUTTO : l'UOMO DEFINITIVO.

La VITA Nuova nello Spirito si svolge "nella carne" cioè nella natura umana e la sua trasformazione piena è un processo che richiede la partecipazione libera e attiva del credente. 

La Beatitudine cristiana1Pt 1,1 Pietro, apostolo di Gesù Cristo, ai fedeli ..scelti 2 secondo il piano stabilito da Dio Padre, mediante lo Spirito che Santifica, per obbedire a Gesù Cristo1Pt 1, 3 La sua Potenza divina ( // lo Spirito) ci ha donato tutte le Grazie necessarie a favore di una VITA ( ζωὴν , eterna) VISSUTA SANTAMENTE , grazie alla conoscenza di Colui che ci ha chiamati con la sua potenza e gloria.Lo Spirito infuso da DIO nel credente  (i fedeli) lo  SANTIFICA ( espressione che significa "lo fa rinascere SANTO, UOMO che ha la VITA divina, UOMO SPIRITUALE che supera la morte" ) donadogli il compimento di tutte le promesse divine ( Grazie) perchè VIVA ( la VITA eterna)  SANTAMENTE. Lo Spirito Santifica per obbedire a Gesù Cristo : VIVERE SANTAMENTE la VITA ricevuta significa seguire Gesù nella evangelizzazione (// salvezza) del mondo come discepoli ( Mt 28,18).1,14 Come figli obbedienti ( di DIO) , non conformatevi ai desideri di un tempo, quando eravate nell'ignoranza,  15ma, come il SANTO che vi ha chiamati, DIVENTATE SANTI anche voi in tutta la vostra condotta.  16 Poiché sta scritto: "Sarete santi, perché IO sono santo".
Gesù ( i vangeli) non cita mai questa espressione ma la sostituisce con Luca 6, 36 Siate MISERICORDIOSI, come il Padre vostro è misericordioso. 35Amate.. i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell'Altissimo, perchéEGLI è BENEVOLO verso gli ingrati e i malvagi. Romani 15, 5 E il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, sull'esempio di Cristo Gesù
2 Corinzi 13, 11 Per il resto, fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell'amore e della pace sarà con voi.

Efesini 4, 32  Siate .. BENEVOLI gli uni verso gli altri, MISERICORDIOSI, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.
1 Pietro 3, 8 E infine siate tutti CONCORDI, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da AFFETTO FRATERNO, MISERICORDIOSI, UMILI.
Romani 12, 16  Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è UMILE.  

Lc 6,36 - οἰκτίρμονες : COMPASSIONEVOLI -tradotto con  misericordiosi
Ef 4,32 - χρηστοί : SERVIZIEVOLI
- tradotto con  benevoli  - εὔσπλαγχνοι :  COMPASSIONEVOLI - tradotto con  misericordiosi.
La SANTITA' dei discepoli  si manifestane con sentimenti di umiltà, misericordia, benevolenza, compassione, disponibilità , servizio etc. nella   evangelizzazione del mondo. Ri-generati dallo Spirito ... nella speranza. 1Pt 1,,3Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia CI HA RIGENERATI, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva,4a per un'eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce.
La VITA vissuta SANTAMENTE è  una speranza VIVA, un'eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce : l'UOMO immortale DEFINITIVO, CELESTE .4b Essa è conservata nei cieli per voi, 5che dalla Potenza di Dio siete custoditi mediante la fede,
1,6 Perciò siete ricolmi di gioia.( // siete BEATI)  1,8 Voi Lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia inesprimibile e piena di gloria   9 mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle vostre vite.
La SPERANZA teologale ( // fondata sulle promesse di Gesù) dei discepoli nel compimento del loro essere UOMINI e DONNE SPIRITUALI, come UOMINI e DONNE CELESTI, li rende BEATI ... nella loro opera di evangelizzazione del mondo al seguito di Gesù.

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY