Piccolo Corso Biblico


Mt 5,17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti ( cioè la Bibbia ebraica che contiene le promesse di Dio) non son venuto per abolire, ma per dare compimento ( a tutte le promesse) Le promesse dei profeti Sal 11,6 «Per l'oppressione dei miseri e il gemito dei poveri, io sorgerò - dice il Signore - metterò in salvo chi è disprezzato ».
Is 29:18 Udranno in quel giorno i sordi le parole di un libro; liberati dall'oscurità  e dalle tenebre, gli occhi dei ciechi vedranno.
Is 57,15 Poichè cosà parla l'Alto e l'Eccelso, che ha una sede eterna e il cui nome è santo: "In un luogo eccelso e santo io dimoro, ma sono anche con gli oppressi e gli umiliati, per ravvivare lo spirito degli umili e rianimare il cuore degli oppressi."
Is 42,7-Sal 146,5 Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe: la sua speranza è nel Signore suo Dio, 6 che ha fatto il cielo e la terra, il mare e quanto contiene,che rimane fedele per sempre, 7 rende giustizia agli oppressi, dà  il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri, 8 il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, 9 il Signore protegge i forestieri, egli sostiene l'orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi.
Is 66,2 Su chi volgerò lo sguardo? sull' umile
Sal 137,eccelso è il Signore e guarda verso l'umile
Is 29:19 Gli umili si rallegreranno di nuovo nel Signore, // i più poveri gioiranno nel Santo di Israele.
Sof 3,12 Farò restare in mezzo a te un popolo umile e povero; confiderà  nel nome del Signore.
 Sal 71, 2 ( il re-messia) 4 Ai miseri del suo popolo renderà  giustizia, // salverà  i figli dei poveri e abbatterà  l'oppressore.
 

la speranza di salvezza andava oltre:

(Is 25,6 ) Preparerà  il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati. 7Egli strapperà  su questo monte il velo che copriva la faccia di tutti i popoli e la coltre distesa su tutte le nazioni.

8 Eliminerà  la morte per sempre.Quando Dio manterrà le sue promesse? Gal 3, 16 Ora appunto ad Abramo e alla sua discendenza furono fatte le promesse, cioè a CristoGesù è il latore di tutte le profezie-promesse salviche : Lui è venuto per " portarle a compimento!"Mt 5,17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti ( cioè la Bibbia ebraica che contiene le promesse di Dio) non son venuto per abolire, ma per dare compimento ( a tutte le promesse)

COME?
Il  Giubileo definitivo annunciato da GesùLc 4,14 Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15 Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. 16 Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. 17 Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: "18 Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, 19 e predicare un anno di grazia del Signore."
.
20 Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. 21 Allora cominciò a dire:« Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». Gesù legge il testo in sinagoga e come esige il rito, deve commentarlo , e dice: oggi si è compiuta davanti a voi questa scrittura che avete udita ma omette la seconda parte dell'oracolo di Isaia . Le promesse divine si compiono " oggi " e il significato di questa espressione nel vangelo di Luca è : "sempre " .

Ogni volta che questa parola di salvezza viene udita, compresa ed accolta con FEDE essa infonde lo Spirito, la VITA e così si estende il Regno di Dio nella creazione-storia.
Luca ci ricorda le parole di Gesù :
Lc 8,10 «A voi ( discepoli) è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perché vedendo non vedano e udendo non intendano.
si compiono le profezie:
Is 6,9 Egli disse: «Va' e riferisci a questo popolo: Ascoltate pure, ma senza comprendere, osservate pure, ma senza conoscere.  Is 6,10 Rendi insensibile il cuore di questo popolo, fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi e non veda con gli occhi né oda con gli orecchi né comprenda con il cuore né si converta in modo da esser guarito». Is 44,18 Non sanno né comprendono; una patina impedisce agli occhi loro di vedere e al loro cuore di capire.  Ger 5,21 «Questo dunque ascoltate,o popolo stolto e privo di senno, che ha occhi ma non vede, che ha orecchi ma non ode. 


La Parola di Dio ascoltata e non accolta - fare " orecchio da mercante"- produce un " indurimento della coscienza"  che rende refrattari alla Parola stessa : una patina impedisce agli occhi loro di vedere e al loro cuore di capire in modo che chi ascolta non si converta in modo da esser guarito // salvato.

Ricorda Matteo :
Mt 13,14 E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. 15 Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani.

Con l'avvento di Gesù  si compiono le profezie per Israele  "indurito di cuore" : solo un resto del popolo accetterà Gesù , la sua salvezza, l'avvento del Regno di Dio. A Nazareth Gesù ha detto : oggi si compie la parola di Isaia per voi che mi avete udito. Con quale credibilità Gesù dice questo? I segni da Lui compiuti lo accreditavano come profeta di Dio :
Mt 4, 23 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. 24 La sua fama si sparse per tutta la Siria e così condussero a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guariva. 25 E grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

La Torah stabiliva i criteri per riconoscere un vero profeta da uno falso
Dt 18,18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. 19 Se qualcuno non ascolterà le parole, che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. 20 Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire.21 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? 22 Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione; di lui non devi aver paura.  

Gesù dice : oggi si compie la profezia per voi   giudei  e questi hanno chiara la distanza tra l'essere figlio di Giuseppe e l'essere un profeta di Dio per cui chiedono un segno come era avvenuto a Cafarnao:

TILC Lc4, 22La gente, sorpresa per le cose meravigliose che diceva, gli dava ragione ma si chiedeva: «Non è lui il figlio di Giuseppe?»

Gesù è ben consapevole di questo :

23Allora Gesù aggiunse: «Sono sicuro che voi mi ricorderete il famoso proverbio: “Medico, cura te stesso” e mi direte: “Fa’ anche qui, nel tuo villaggio, quelle cose che, a quanto si sente dire, hai fatto a Cafàrnao”. 24Ma io vi dico: nessun profeta ha fortuna in patria.

Equivale a : conosco bene la storia di Israele e del suo rifiuto dei profeti!

25Anzi, vi voglio dire un’altra cosa: al tempo del profeta Elia vi erano molte vedove in Israele, quando per tre anni e mezzo non cadde neppure una goccia di pioggia e ci fu una grande carestia in tutta quella regione; 26eppure Dio non ha mandato il profeta Elia a nessuna di loro, ma soltanto a una povera vedova straniera che viveva a Sarepta, nella regione di Sidone. 27Così pure ai tempi del profeta Eliseo, vi erano molti *lebbrosi in Israele; eppure Dio non ha guarito nessuno di loro, ma soltanto Naamàn, uno straniero della Siria».

Luca prende i grandi profeti Elia ed Eliseo come paradigma di una storia di annuncio profetico universalista e nello stesso tempo di costante rifiuto di questa salvezza da parte di Israele.

Gesù : anche voi non mi credete e mi rifiutate. Oggi si compie la profezia che ho appena fatto su di voi e voi stessi compirete il segno che avete chiesto !

Si tratta del segno profetizzato dell'indurimento del loro cuore :

28Sentendo queste cose i presenti nella sinagoga si adirarono 29e, alzatisi, spinsero Gesù fuori del villaggio. Lo trascinarono fino in cima al monte di Nàzaret per farlo precipitare giù.

L'annuncio dell'attività profetica di Gesù ( Is 61,21ss ) e il richiamo ad Elia ed Eliseo sono una affermazione di continuità con il piano salvifico divino annunciato dai profeti nella storia di Israele.

Gesù è profeta di Dio  e Dio ha dimostrato che lo è veramente con il segno annunciato dai profeti  che si è appena compiuto per opera dei nazaretani stessi ( lo hanno ascoltato, gli han dato ragione ma lo rifiutano e vogliono eliminarlo) .

Secondo la Torah il popolo doveva ascoltarlo, invece ascoltano ma non comprendono e siccome il discorso di Gesù non corrisponde alle loro aspettative, quelle di un messia-salvatore nazionalista , lo rifiutano come inviato di Dio e tentano di ucciderlo.

30Ma Gesù passò in mezzo a loro e se ne andò.

.. per continuare la sua missione .


Gesù aveva annunciato che per i nazaretani si compiva la promessa escatologica, ma essi non hanno saputo uscire dalla loro cecità e così sarà per Israele . 
Il Giubileo permanente
I profeti hanno descritto il tempo messianico come il tempo dei poveri, degli affamati, dei perseguitati, degli inutili. Sal 21, 24 Lodate il Signore, .. 25 perchè egli non ha disprezzato nè sdegnato l'afflizione del misero, non gli ha nascosto il suo volto, ma, al suo grido d'aiuto, lo ha esaudito . 26 Sei tu la mia lode nella grande assemblea, scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli. 27 I poveri mangeranno e saranno saziati, loderanno il Signore quanti lo cercano: «Viva il loro cuore per sempre ».
Gesù a Nazareth proclama che questo tempo è arrivato Lc 17,21Nessuno potrà dire: «Eccolo qua» oppure «Eccolo là», perché il regno di Dio è già in mezzo a voi. e lo inaugura con le sue opere e con la sua comunità  di discepoli.t 11,5 I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella. La storia dimostra quanto l'umanità  sia incapace di realizzare la felicità  , anche le religioni che le varie culture hanno creato intorno alle rivelazioni non hanno avuto successo.
Il progetto di Dio per Israele prevedeva che Israele fosse un Regno di Pace cioè di felicità  dove nessuno nel popolo doveva essere bisognoso .

Israele ha sempre contrastato questo progetto e la pace-shalom non è mai arrivata.

Arriva Gesù e la salvezza che porta  - i cui segni sono le guarigioni, // gli esorcismi , etc - riguarda tutta la persona e tutti i popoli, inclusi i pagani.
Mt 4,16 il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande LUCE; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una LUCE si è levata.
Gesù è messia : porta la giustizia salvifica di Dio , la pace messianica ( pace come pienezza di Vita, felicità ) promessa dai profeti. Lui guarda al povero, all'oppresso, all'afflitto, a chi è deprivato di risorse e dignità , guarda al bisognoso per consolarlo cioè portarlo a felicità .

Cambia la loro situazione con un giubileo straordinario e permanente, rivelando come Dio opera per la salvezza universale e definitiva dalla miseria e dalla morte.

Lo annunciano i Vangeli di Matteo e Luca.

MATTEO ( TILC ) LE BENEDIZIONI
1-Mt5,3 «Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio: Dio dona loro il suo regno.
2- 4Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà.
3- 5Beati quelli che non sono violenti: Dio darà loro la terra promessa.
4- 6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia: Dio esaudirà i loro desideri.
5- 7Beati quelli che hanno compassione degli altri: Dio avrà compassione di loro.
6- 8Beati quelli che sono puri di cuore: essi vedranno Dio.
7- 9Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli.
8- 10 Beati quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio: Dio dona loro il suo regno. 11«Beati siete voi quando vi insultano e vi perseguitano, quando dicono falsità e calunnie contro di voi perché avete creduto in me. 12Siate lieti e contenti, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti, prima di voi, anche i  profeti furono perseguitati»
.

LUCA ( TILC) LE BENEDIZIONI
Lc 6,20 Allora Gesù alzò gli occhi verso i suoi discepoli e disse:
1- «Beati voi, poveri: Dio vi dona il suo regno. 2-21Beati voi che ora avete fame: Dio vi sazierà. 3-Beati voi che ora piangete: Dio vi darà gioia. 4-22«Beati voi quando gli altri vi odieranno, quando parleranno male di voi e vi disprezzeranno come gente malvagia perché avete creduto nel  Figlio dell’UOMO. 23Quando vi accadranno queste cose siate lieti e gioite, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti i padri di questa gente hanno trattato allo stesso modo gli antichi  profeti.

LE MALEDIZIONI
1-24Ma, guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione.
2- 25Guai a voi che ora siete sazi, perché un giorno avrete fame.
3- Guai a voi che ora ridete, perché sarete tristi e piangerete.
4- 26«Guai a voi quando tutti parleranno bene di voi: infatti i padri di questa gente hanno trattato allo stesso modo i falsi profeti».

Perchè queste categorie di persone sono beate?

Matteo
5, «Beati i poveri in Spirito, perchè di essi è il regno dei cieli. ( ORA)
4 Beati gli afflitti, perchè (D'ORA IN POI) saranno consolati.
5 Beati i miti, perchè (D' ORA IN POI) erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perchè (D' ORA IN POI) saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi, perchè (D' ORA IN POI) troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore, perchè (D' ORA IN POI) vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace, perchè (D' ORA IN POI) saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati perchè giusti ( a causa della giustizia), perchè di essi è il regno dei cieli. ( ORA )

ORA [Il Regno di Dio è  loro adesso, ORA] : Il valore, la fortuna, la beatitudine dei poveri in Spirito e dei  perseguitati perchè giusti non è la loro miserevole condizione umana ma è il loro "agire in Spirito"  ovvero " con giustizia" in virtù della loro NUOVA NATURA di UOMINI e DONNE che hanno VITA. CUCC 1729 La beatitudine del cielo ( l'essere UOMINI e DONNE hce hanno VITA eterna) determina i criteri di discernimento nell'uso dei beni terreni in conformità alla Legge di Dio.
Chi agisce " in Spirito" ovvero "con giustizia" ovvero "con Carità " ( fare grazie su grazie a tutti, come fanno il Padre e Gesù) appartiene al Regno di Dio.

Gc 2,5 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno promesso a quelli che lo Amano?

Questi sono la comunità dei discepoli di Gesù  che hanno VITA cioè beatitudine e immortalità.
1Cor 6,9 9Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adùlteri, né depravati, né sodomiti, 10né ladri, né avari, né ubriaconi, né calunniatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 11E tali eravate alcuni di voi! Ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio.

Con l'avvento di Gesù e della sua comunità di discepoli , in virtù delle loro opere ..
D' ORA IN POI [ D' ORA IN POI  saranno BEATI] :
-   gli afflitti, perchè saranno consolati, cioè accolti e resi felici nella comunità dei discepoli di Gesù 
-   i miti , perchè erediteranno la terra : nel popolo  si viveva una profonda ingiustizia : poche persone detenevano una grande quantità di terra e la maggioranza ne era priva   e sperava che con l'avvento del messia si sarebbe ristabilita la giustizia. Il Giubileo di Gesù riporta questa giustizia, ( la  distribuzione della Terra-Palestina a ciascuno, l' eredità avuta da Dio ) senza tribunali o rivoluzioni.
-   quelli che hanno fame e sete della giustizia , perchè saranno saziati di giustizia nella comunità dei discepoli di Gesù
-   i misericordiosi, perchè troveranno misericordia nella comunità dei discepoli di Gesù
-   i puri di cuore, perchè vedranno agire Dio come Padre, Salvatore e VITA nella comunità dei discepoli 
gli operatori di pace ( felicità), perchè nella comunità dei discepoli , operando per la felicità di tutti, saranno chiamati figli di Dio // coloro che GLI assomigliano nell'agire.
- etc.
Gesù non è venuto per un giubileo straordinario, "una tantum" , passato il quale tutto ricomincia come prima, cioè in modo sbagliato : la novità  del Regno di Dio è un dono gratuito e permanente nella storia che rovescia la condizione di miseria e mortalità di tutta l'umanità Dio si muove verso l'uomo facendosi orientare non dai  suoi meriti religiosi ma dai suoi bisogni .

E' un Padre che esercita la sua signoria , il suo Regno, con Carità ( fare grazie su grazie a tutti - Gv1) , adottando come figlio , erede dei SUOI beni ( // benedizioni, grazie ) chi lo accoglie nella FEDE e agisce al seguito di Gesù.
Mt 19,29 Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio Nome ( per attuare il mio Programma salvifico, il mio Vangelo) , riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la VITA eterna.
TILC- At 20, 32«Ed ora, ecco: io vi affido a Dio e alla Parola che annunzia il suo Amore. Egli ha il potere di farvi crescere nella fede, e di dare a voi quanto ha promesso a quelli che gli appartengono ( Dt 3, 3Il Signore ama le tribù degli Israeliti e protegge coloro che vi appartengono. Essi sono riuniti ai suoi piedi e ricevono le sue istruzioni)
Rm 8,17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze (comminate dai nemici della Sua Opera  di evangelizzazione ) per partecipare anche alla sua gloria ( di UOMO DEFINITIVO).
Ef 1,11 In Lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati ( a diventare  UOMINI DEFINITIVI ) secondo il progetto di Colui che tutto opera secondo la sua volontà 
Ef 1,14 ( Lui, Gesù) il quale è caparra della nostra eredità  ( l'UOMO DEFINITIVO )
1Pt 1,4 per un'eredità  che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. ( l'UOMO DEFINITIVO )
Mt 25,34 Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, ( l'UOMO DEFINITIVO )

La comunità dei discepoli di Gesù
è la comunità  della Carità ... per  la beatitudine  di tutti .
Il Progetto del Padre , il SUO Regno, la" Dimora definitiva di Dio con gli uomini", si compie nella storia con il Programma di Gesù : la comunità  della Carità  per la beatitudine di tutti, a partire dai più bisognosi.

Nel NUOVO POPOLO di Dio si vive un Giubileo permanente :
Coloro che vengono salvati da Gesù ed entrano a far parte della comunità  dei suoi discepoli manifestano il cambiamento nella loro persona operato dallo Spirito  quando si attivano per la salvezza/ felicità  di tutti ... con la Carità ! Lo Spirito Santo, detto Paràclito, ( in greco " assitente-difensore davanti a un tribunale", difensore della vittima innocente ) è l'assist del discepolo in senso teologico : è l'Ispiratore della Carità .
Mossi dallo Spirito // Carità  i discepoli formano una comunità  dove tutto è orientato a compiere l'uomo come UOMO , cioè abbia la VITA e giunga ad essere perfetto // COMPIUTO e poi definitivo nella sua morte/resurrezione. Mt 18, 18 «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare ( praticare) tutto ciò che vi ho comandato ( insegnato) . Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine di questo eone ».
La prima Carità, la prima grazia divina che essi sono chiamati ad amministrare è la Parola di Gesù che suscita la FEDE CUCC 459 Il Verbo ... egli è il modello delle Beatitudini e la norma della Legge Nuova: œ"Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati" ¯ ( Gv 15,12 ). Questo amore implica l'effettiva offerta di se stessi alla sua sequela [Cf Mc 8,34 ].

La Vita nello Spirito è un seme sbocciato nella storia che non esaurisce la sua forza e la sua verità  in Palestina , nella comunità  messianica di 2000 anni fa : la venuta del Regno di Dio che è salvezza cioè riscatto, giustificazione, liberazione, consolazione, è stato l 'inizio di un eone nuovo per tutti coloro che vi aderiscono.

Israele attendeva una Palestina governata da una teocrazia perfetta, mentre il Regno messianico ha un orizzonte universale.

Il regno atteso da Israele doveva essere basato sull 'osservanza della Legge mosaica , il Regno messianico di Gesù invece si fonda sul dono e accoglienza dello Spirito divino che trasforma l 'uomo in UOMO fino al suo compimento definitivo ... nella Carità! 
Introducendo nella storia una comunità  che VIVE della sua stessa Vita e agisce con Carità  fraterna , Gesù toglie "il peccato del mondo" (che è il rifiuto di Dio -Gv1,1ss-  e // l'oppressione del prossimo.)
La comunità  di Gesù è chiamata ad accogliere tutti i bisognosi, ad amministrare loro il giubileo attraverso la condivisione ( mettere liberamente a disposizione) dei beni materiali e spirituali con l'unico obiettivo di compiere l' uomo come UOMO DEFINITIVO .1 Tess 5,23 Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione ( finchè siate UOMINI  e DONNE COMPIUTI  ) , e tutto quello che è vostro ( tutto ciò che siete ) , Spirito, vitalità e corpo, si conservi irreprensibile ( un essere COMPIUTO) per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo ( Gv 14, Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la STRADA") .
24 Colui che vi chiama è fedele e farà  tutto questo!

Ai discepoli dice :

Mt 11,29 Prendete il mio giogo sopra di voi ( il giogo pesante era la Legge mosaica il giogo di Gesù è leggero)  e imparate da me che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro ( forza ) per le vostre anime ( nelle vostre esistenze) .

Il giogo , la Legge della nuova alleanza , la legge dello Spirito , la Carità , è Forza ( ristoro) !. 1Gv 4,10 In questo sta l'Amore ( agape= Carità) : non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi // e ha mandato il suo Figlio come vittima di cancellazione dei nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. 13 Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha fatto dono del suo Spirito. .. 16 Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. ... 19 Noi amiamo, perchè egli ci ha amati per primo.... 20 Se uno dicesse: «Io amo Dio », e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21 Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.
1Gv 3,16 Da questo abbiamo conosciuto l'amore: Egli ha dato la sua vita ( psichè) per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. 17 Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità  gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l'amore di Dio? 18 Figlioli, non amiamo a parole nè con la lingua, ma coi fatti e nella verità . 19 Da questo conosceremo che siamo nati dalla verità  e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore 20 qualunque cosa esso ci rimproveri.

Lo Spirito che ha donato si irradia dai suoi discepoli nella vita quotidiana : non amiamo a parole nè con la lingua, ma coi fatti e nella verità  .
La comunità  messianica non è una comunità  di mistici o di gnostici ma una comunità  di Spirito  : compiere la creazione -nell'UOMO Definitivo- con la Carità . I discepoli , vivendo come Gesù , saranno beati insieme a coloro che saranno consolati nella comunità  , faranno esperienza della beatitudino che è felicità  che viene da Dio, l'esperienza di avere Dio come Padre.
Il peccato del discepolo di Gesù non è più una trasgressione di precetti religiosi stabiliti da uomini ma è il rifiuto dello Spirito, della Carità. L'incredulità  Di fronte al giubileo di Gesù qual è la reazione?   Incredulità !

Mc 6,6a E si meravigliava della loro incredulità 


Oppressi che non vogliono essere liberati : Gesù si meraviglia di questa incredulità  che non ha spiegazione.

Qual'era l'ostacolo alla fede in Gesù? Che cosa impediva alle persone di accogliere l'offerta di Gesù, la liberazione dall'oppressione e il dono della beatitudine? Un stupidità  collettiva? Una stregoneria/maledizione? Un incantesimo?

Mt 13,58 E là, a causa della loro incredulità , non fece molti prodigi.

Senza la fede non si vede quella salvezza// liberazione// felicità  di cui i miracoli e prodigi fatti da Gesù sono segni. Mc 9,24 Il padre del fanciullo rispose subito ad alta voce: «Credo; aiuta la mia incredulità ! ».
Mc 16,14 Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità  // e durezza di cuore, perchè non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto

Mentre la religione è una prassi che soddisfa , colma, appaga il bisogno religioso, la fede è la scelta di accogliere la rivelazione e di Viverla in una comunità di discepoli che assomigliano a Gesù e al Padre, " in Spirito".Ciò che impedì alla maggioranza dei giudei di accogliere il compimento di sè come Uomo Definitivo rivelato da Gesù -in Lui stesso e nei segni che operava- furono gli spiriti che li dominavano come poteri ( spiriti come mitologie ed ideologie che orientano l'azione, la vita delle persone ) e fra questi il più oppositivo a Gesù fu il potere della religione . Non di una religione qualsiasi, ma della "religione ispirata a Dio" per eccellenza.
Quando il potere ( anche religioso) si sente minacciato per prima cosa diffama l'avversario, lo rende non-credibile , detestabile; poi lo indica come pericoloso, infine lo fa uccidere .

Saranno infatti i dominatori ed i sottomessi alla religione a far uccidere Gesù. I lupi che uccidono l'Agnello di Dio.
Spera S.Paolo:

Rm 11,23 Anch'essi, ( gli ebrei ) se non persevereranno nell'incredulità , saranno innestati ( in Gesù) ; Dio infatti ha il potere di innestarli di nuovo!

La fede cristiana implica - l'ascolto della parola del rivelatore , Gesù
- la comprensione della proposta , Gesù Risorto, del risultato , l'UOMO  Definitivo e del percorso, la Vita di Carità  nella Chiesa secondo il Programma di Gesù ( l'abbandono di ogni struttura fondata sul potere , anche della famiglia fondata sul potere, così come della religione che sottomette ad un suo potere )
La fede in Gesù è determinazione di salvare l'uomo dal fallimento del suo essere portandolo a compimento come Uomo Definitivo secondo il Progetto del Padre ed il Programma di Gesù : il Giubileo permanente delle beatitutidini per tutti.

top


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY