Piccolo Corso Biblico




powered by FreeFind




" Nell'ultimo Giorno" ... della Creazione.
Il 6° giorno , l'ultimo della settimana creativa di DioGiovanni cadenza i suo vangelo secondo il ritmo della settimana e le settimane sono 8 . Il sabato nella Bibbia ebraica è il 7° giorno . In Genesi 1 , il 7° giorno della Creazione Dio  entra nel Suo Riposo, dopo aver compiuto l'Opera .

Gn 2, 1Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. 3Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando.
Il Venerdi è il 6° giorno , l'ultimo giorno in cui Dio opera, ... crea l'uomo.Gn 1, 25Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. ( Infine, per ultimo, il 6° giorno, l'ultimo della creazione..) 26Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza..
Nel Vangelo secondo Giovanni quando viene Gesù la creazione è ancora nel 6° giorno : l'uomo non è ancora compiuto. Gv5, 15Quell'uomo se ne andò e riferì ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo. 16Per questo i Giudei perseguitavano Gesù, perché faceva tali cose di sabato . 17Ma Gesù disse loro: « Il Padre mio opera anche ora e anch'io opero» [ nella bibbia ebraica l' Opera di JHWH è la creazione]. 18Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato , ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
Gesù non riconosce il sabato ebraico ( il 7° giorno della settimana ) perchè si era ancora nel 6° giorno della creazione : la creazione dell'uomo non era ancora finita e Lui operava ancora insieme al Padre per portare a compimento l' uomo facendolo UOMO, fino a renderlo PERFETTO, DEFINITIVO.

Il settimo giorno ( il sabato) Dio porta a termine la creazione : Gesù passa dalla morte ( sorge) e così l'UOMO è definitivo.
Le 8 settimane del vangelo di GV Sono 8 settimane di 6 giorni, infatti il sabato, il 7° giorno della Creazione , per Gesù non è ancora iniziato : Dio deve ancora COMPIERE LA CREAZIONE ... NELL'"UOMO". La I^ settimana, inaugurale scandisce gli avvenimenti dalla predicazione del Battista alle nozze di Cana e a questa fa da specchio la settimana conclusiva (l'VIII^) con una specie di conto alla rovescia che termina con il “giorno solenne di Sabato”   introdotto dalla morte di Gesù.La festa , il giorno solenne di sabato , è la pasqua ebraica , quella Pasqua Santa in cui...

Gv 19, 30Gesù prese l’aceto e poi disse: « È compiuto». Abbassò il capo e rese lo Spirito. 31Era la vigilia della festa

Nelle prime 6 settimane domina il tema della Creazione:
La Prima settimana di 6 giorni va dal "principio" della creazione fino alle nozze di Cana. - il primo giorno è quello fino a Giovanni il battista ( 1,1-28)
- il secondo giorno è quello della proclamazione della missione del messia ( 1.29ss)
 29Il giorno dopo, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
- il terzo giorno è quello della chiamata-adesione dei primi discepoli (1,35ss)
 35Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". 37E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
- il quarto giorno Gesù chiama Filippo
43Il giorno dopo Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: "Seguimi!"
- il quinto giorno non è specificato
- il sesto giorno corrisponde alle nozze di Cana.
Gv 2,1 1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea
L'espressione "il 3°giorno" infatti , nel linguaggio giudaico, significa "2 giorni dopo"[ Es19, 10.] e "due giorni dopo il 4° giorno " significa il 6° giorno. E qui finisce la settimana di 6 giorni.
La Seconda settimana di 6 giorni inizia con la predicazione e e guarigione del popolo: Gv 2,1 1Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù . Durante la terza la Quarta , la Quinta settimana di 6 giorni...continua l'attività di Gesù.

La Sesta settimana  di 6 giorni inizia nella casa di Lazzaro a Betania e termina con la Pasqua ebraica.
Gv 12,1 Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti.
Giovanni 19, 30  Gesù prese l’aceto e poi disse: «È compiuto». Abbassò il capo e rese lo spirito.


«È compiuto». - 6 giorni (sei settimane di 6 giorni) sono il tempo in cui Gesù PORTA a COMPIMENTO la creazione .. nell'UOMO.

Abbassò il capo e rese lo Spirito.- Muore/risorge UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO e rende disponibile la Sua VITA, il Suo Spirito divino all'umanità intera per SALVARLA DALLA MORTE.
Le ultime due settimane , la settima e l'ottava ,sono dedicate alla attività del Risorto.La sequenza di settimane di 6 giorni che si ripete è teologica, non cronologica : indica il tempo dell'opera divina , creativa-salvifica, che culmina nell' UOMO COMPIUTO, RISORTO, DEFINITIVO. L' ultimo giorno dell'ultima settimana della creazione dell' l'UOMO è il Venerdi Santo dove l' UOMO è compiuto e definitivo ed è il giorno della salvezza (// compimento) della creazione. Nell'" ultimo giorno" , il 6° , il venerdi della settimana creativa, Gesù " dona la Sua VITA//Spirito che "risorge" i credenti: Col 2,12 con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio [ lo Spirito divino, la VITA divina, eterna ] , che lo ha risuscitato dai morti. Tutti coloro che lungo la storia, parteciperanno della sua VITA, saranno UOMINI e DONNE risorti in Lui , immortali , VIVRANNO incorporati in Lui e si compiranno nella Sua Chiesa finchè - alla morte- se trovati ancora VIVENTI in Lui, risorgeranno. Gv 6, 37Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, 38perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 39E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. La settima settimana è la prima delle apparizioni del risorto Giovanni 20, 1 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro...14 vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. 15Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo". 16Gesù le disse: "Maria!". Ella si voltò e gli disse in ebraico: "Rabbunì!" - che significa: "Maestro!".
 Gv 20, 19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei , venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.

Il  " primo giorno della settimana " dopo la risurrezione venne chiamato " IL GIORNO DEL SIGNORE ( Gesù) // domenica. L' ottava settimana inizia con l' apparizione ai discepoli in cui è presente anche Tommaso ed è il secondo  "Giorno del Signore" dopo la risurrezione.E' iniziata l'EONE // EPOCA della Chiesa di Gesù nel quale   " il Primo giorno di ogni settimana" sarà  " il Giorno del Signore", // la domenica , in cui la chiesa farà il MEMORIALE DI GESU.

Il NUOVO EONE , la storia del MONDO NUOVO , verrà chiamato dai cristiani l'OTTAVO GIORNO ovvero il Giorno dopo il Settimo Giorno dell'EONE di Israele ( l'EONE ANTICO) in cui Gesù è risorto, ovvero il Giorno del Signore risorto che prosegue nella storia( il GIORNO o EOENE o EPOCA dell RISORTO). CUCC
349 L'ottavo giorno. Per noi, però, è sorto un giorno nuovo: quello della Risurrezione di Cristo. L'ottavo giorno è quello in cui Dio dà inizio alla Nuova Creazione , la Nuova Umanità che ha VITA, la Chiesa di Gesù, il Regno. Così, l'opera della creazione culmina nell'opera più grande della Redenzione. La prima creazione trova il suo senso e il suo vertice nella Nuova Creazione (...) in Cristo , il cui splendore supera quello della prima

[Cf Messale Romano, Veglia Pasquale: orazione dopo la prima lettura].
Il Nuovo eone , l'8° Giorno, finirà: Mt 13,39 La mietitura
l'Opera cristiana della EVANGELIZZAZIONE DEL MONDO è la MIETITURA: separa( giudizio) chi crede da chi non crede. )

è la fine del mondo
(il termine della mietirura è la fine dell'EONE di Gesù e della Chiesa, la fine dell'8° giorno , il tempo della evangelizzazione)

e i mietitori sono gli angeli
( letter. i messaggeri . Sono i messageri di Gesù , i discepoli che Lo seguono lungo la stroia, gli evangelizzatori) 

// l'ultimo giorno // l' ora di Gesù // il giorno di Gesu' « Tra i riferimenti temporali -in Gv- assumono un particolare rilievo il “giorno” (ricordato 31 volte) e l’“ora” (menzionata 26 volte). Ci sono alcuni giorni particolari, come quello delle guarigioni dello storpio e del cieco nato, ma soprattutto c’è un “giorno” che appartiene in modo totale a Gesù, da lui stesso definito col possessivo “il mio giorno” (Gv 8,56). In questo “Giorno di Gesù”, che tutti sono chiamati a vedere, risplende definitivamente e pienamente la luce della rivelazione.

L' “ora” di Gesù a cominciare dalle nozze di Cana, ricompare diverse volte lungo il vangelo, finchè giunge il momento della passione: è l’“ora” della croce, l’“ora” della glorificazione del Figlio di Dio, l’“Ora” centrale della storia del mondo. »
Quando risorge l'UOMO ?
Nella tradizione orale giudaica si era sviluppata la dottrina farisaica della risurrezione che considerava lo stato futuro dell'uomo salvato da Dio come un ritorno alla VITA terrena , in Palestina, in condizioni di piena felicità e questo implicava la rianimazione dei cadaveri custoditi dagli Inferi ( o Sheol o Ade ) .

Questa dottrina era talmente fantasiosa da essere facilmente derisa dal partito sadduceo cui appartenevano i sommi sacerdoti e i senatori (cfr. Mt 22,23)

-
Luca Signorelli -Risurrezione della carne.


Gesù annunciò :

Mt22, 31 Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: 32 Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Non è il Dio dei morti, ma dei Viventi!» 
Dio non è il Dio dei morti, dei cadaveri, ma dei Viventi : i VIVENTI della VITA immortale ( zoe) , // coloro che hanno in sè la VITA . Non risorgono ( // passano dalla morte ) i cadaveri ma i VIVENTI della VITA eterna! Mt 16, 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio Vivente [ // Dio dei Viventi ]». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.
In Dio non vi è morte e chi gli appartiene (// i suoi Figli) partecipa della sua VITA , la VITA eterna , la VITA che non cessa con la morte.Gv 8:51 In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia Parola , non vedrà mai la morte». Chi ha in se stesso la VITA immortale, quando muore, "passa dalla morte" cioè continua a  VIVERE la VITA immortale e questa è la risurrezione. I Viventi sono coloro che hanno ricevuto ed accolto la VITA di Gesù, la VITA che supera la morte ( // il suo Spirito) ,e l'hanno Vissuta con perseveranza. UOMINI e DONNE che sono nati e si sono COMPIUTI nello Spirito , sono passati dalla morte ( e non l'hanno neppure vista) per essere UOMINI e DONNE COMPIUTI, DEFINITIVI.
Mt22,30 Alla risurrezione .. non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo . I risorti da morte sono "come gli angeli" ( nell'AT chiamati " figli di Dio") : sono esseri compiuti che hanno la VITA immortale di Dio e questa non ha bisogno di riprodursi.
La risurrezione ( // passare dalla morte senza "vederla") non è un automatismo costitutivo degli esseri umani : solo Gesù - e Lui solo - è il Principio ( Io sono la risurrezione e // la VITA) che agisce nella risurrezione. E' il Suo DONO a chi crede in Lui.
Quello che è avvenuto in Gesù, il Padre vuole che avvenga in ogni uomo. In ogni momento della storia, in ogni luogo, ogni uomo, giusto o peccatore, può guardare il  Crocifisso ( cioè Gesù risorto e VIVENTE) e chiedere con speranza certa di ricevere la salvezza, cioè il dono gratuito ( grazia) del suo Spirito creatore, la VITA immortale che supera la morte.
..La vigilia della sua passione, mentre cenava con loro, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse: Prendete, e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi. Allo stesso modo, prese il calice del vino e rese grazie con la preghiera di benedizione, lo diede ai suoi discepoli, e disse: Prendete, e bevetene tutti: questo è il calice del mio Sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me.

Mistero della fede:.. Con la passione e la croce hai fatto entrare nella gloria della risurrezione il Cristo, tuo Figlio, e lo hai chiamato alla tua destra, re immortale dei secoli e Signore dell'universo. Guarda, Padre santo, questa offerta: è Cristo che si dona con il suo corpo e il suo sangue, e con il suo sacrificio apre a noi il cammino verso di te. Dio, Padre di misericordia, donaci lo Spirito dell'Amore, lo Spirito del tuo Figlio. "   ( preghiera centrale della messa cattolica di rito romano)
La risurrezione che Gesù promette è universalmente offerta ma non è un evento automatico e universale : risorgono solo i VIVENTI, coloro che hanno VITA immortale perchè l'hanno ricevuta da Gesù e , seguendo Lui nell'opera di evangelizzazione, l'hanno mantenuta in loro stessi fino alla morte. I giudei che come Paolo avevano ricevuto lo Spirito credevano ancora nella teologia del Libro di Daniele :

At 24, 14Questo invece ti dichiaro: io adoro il Dio dei miei padri, seguendo quella VIA che chiamano setta ( Gesù : Io sono la VIA) , credendo in tutto ciò che è conforme alla Legge e sta scritto nei Profeti, 15nutrendo in Dio la speranza, condivisa pure da costoro ( i giudei) , che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti.  ) 16Per questo anche io mi sforzo di conservare in ogni momento una coscienza irreprensibile davanti a Dio e davanti agli uomini

In Giovanni troviamo invece questa sentenza :

Gv 5, 28 Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: 29 quanti fecero il bene per una risurrezione di VITA e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

Gesù stesso ha annunciato che Lui non è venuto per giudicare (che significa " separare quanti fecero il bene da quanti fecero il male " ) ma per salvare ( cioè portare tutta l'umanità ad essere UMANITA' COMPIUTA) perciò l'espressione   "quanti fecero il male per una risurrezione di condanna." è considerata da utti gli esegeti un rafforzamento della prima affermazione del paralleismo antitetico" quanti fecero il bene per una risurrezione di VITA" .

"quanti fecero il male per una risurrezione di condanna." non è l'annuncio di una risurrezione degli ingiusti, degli empi che risorgono per ricevere una punizione divina : gli empi non hanno in sè la VITA e non possono passare dalla morte e questa è la loro autocondanna a " rimanere nella morte ".

L'ultimo giorno è il giorno eterno in cui il tempo si ferma ( è la morte) e  Gesù incorpora in Sè chiunque ha fede in Lui per risorgerlo "in Lui" // con Lui // per ( mezzo di) Lui

Il primo a risorgere "in Gesù" e insieme a Gesù , è il " buon" ladrone crocifisso accanto a Lui... ed era il Venerdì Santo, il 6° giorno della settimana giudaica.
Gesù non condanna nessuno ma ognuno nel confronto con Lui, l' UOMO COMPIUTO  ( lo vederemo così come Egli è) :

- si autoorienta ad entrare subito e definitivamente nel Regno di Dio se in sè ha la VITA immortale ( // significa che ha avuto FEDE nelle promesse di Gesù e lo ha seguito nell'opera di evangelizzazione fino alla fine e - come il ladrone crocifisso che Lo ha creduto - entra con Gesù nel Suo Regno)

- si autocondanna a rimanere nella morte se -di fronte a Gesù - si vede un UOMO incompiuto, fallito ( come il ladrone crocifisso che non credeva in Gesù , alla Sua promessa di VITA nel Regno di Dio )
La cosiddetta "risurrezione della carne" , articolo della fede cattolica, non è la rianimazione del cadavere da attendersi alla "fine "del mondo come ipotizzato nel libro di Daniele.

La "carne" è la persona umana che è per natura condannata a morte  a causa del peccato universale ma  che - credendo nell' annuncio di Gesù - riceve da Lui la VITA immortale che fa superare la morte.

Nella comunione di Spirito con Gesù ( l'accoglienza nella FEDE della Sua Parola) e nella comunione di Corpo e Sangue ( l' eucarestia), l' uomo mortale nasce di nuovo dallo Spirito, dalla VITA immortale : diventa UOMO e può compiersi e superare la morte, risorgere.
Tutti i credenti ricevono la VITA da Gesù e - come Gesù - passano dalla morte e " sorgono" il venerdi santo : quell' ultimo giorno della creazione in cui l'UOMO è compiuto, per VIVERE definitivamente nel Regno di Dio. Il Venerdi Santo non è nello spaziotempo perchè la " morte" è - per ogni uomo- la fine del tempo : esso si situa tra morte e risurrezione ed è un GIORNO-ISTANTE eterno! Gv 11,23 Gesù le disse: — Tuo fratello risorgerà. 24Marta rispose: — Sì, lo so; nell’ultimo giorno risorgerà anche lui . ( ma l'ultimo giorno di Gesù non è quello creduto da Marta e dal giudaismo ) 25Gesù le disse: — Io sono la risurrezione e la VITA. Chi crede in me, anche se muore, VIVRA' ( // lo risorgerò nell'ultimo giorno) ; 26anzi chi VIVE e crede in me non morirà mai. Credi tu questo? Gesù stava per rianimare Lazzaro, già cadavere da 4 giorni e sistemato nel sepolcro . Nell'evento della rianimazione Gv vede all'opera la Potenza creatrice di Gesù e annuncia che credere nella risurrezione della carne e nella VITA eterna è credere in Lui, che è Potenza creatrice di Dio , VITA che fa passare i credenti dalla morte ( // li risorge) .
La domanda : " credi tu questo?" è posta a tutti i cristiani. Marta, sorella di Lazzaro pensava all'"ultimo giorno " del libro " Daniele". Aveva compreso la VITA che Gesù dona "all'interno" della concezione escatologica del giudaismo ( Dn 12 ) : secondo Marta , Lazzaro, come tutti, sarebbe risorto ( anche lui ) alla fine del mondo , secondo le attese giudaiche . Gesù intendeva un'altro " ultimo giorno", il Suo : il giorno della sua  morte e risurrezione , l'ultimo giorno della creazione in cui Dio compie l'Uomo Definitivo.

Marta ancora non aveva compreso che la "fine del tempo dell'attesa " era giunta e Gesù ne era il segno !
Gv 6,44Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giornoGv 6,39 E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno.
Gv 6,40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la VITA eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».
Gv 6,44 Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato;
e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 6,54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna
e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 12,48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno.

etc.
L 'ultimo giorno , nel vangelo di Giovanni, è il 6° giorno, il venerdi santo giorno della  morte di Gesù ; è quell'"ora" in cui egli compie in se stesso l'opera della creazione, l'Uomo Definitivo.
Il memoriale dell' ultimo giornoGesù è a Gerusalemme, durante la festa delle Capanne che dura tutta la settimana che precedella pasqua giudaica. Egli era salito a Gerusalemme all'inizio della festa ma solo a metà settimana aveva cominciato ad insegnare nel tempio.

L' ultimo giorno della festa delle Capanne corrisponde al venerdi ( il Suo venerdi , quello santo) e in quel giorno il rito prevedeva una solenne libazione fatta con l'acqua attinta alla piscina di Siloe.

Si intendeva così implorare la pioggia per l'annata che incominciava, ma si chiedeva anche il rinnovamento spirituale della città santa, annunciato da Ezechiele con il simbolo dell'acqua che scaturiva dal tempio e fecondava tutta la terra al suo passaggio (Ez 47,1-12).
Gv 7,37 Nell'ultimo giorno , il grande giorno della festa...Gesù, ritto in piedi, gridò: «Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva In quell' Ultimo giorno della settimana , il venerdi, il 6° giorno, morendo in croce Egli dona il Suo Spirito, la Sua VITA che sprigiona dal Suo Sangue a chiunque crede in Lui per farlo UOMO, figlio di Dio, e compierlo nella Sua Comunità fino alla morte.

L'"ultimo giorno" è il giorno in cui il tempo finisce per Gesù : passa dall morte e sorge  nell'eterno. La cena eucaristica è il memoriale dell'ultimo giorno di Gesù : in quel giorno senza tempo, in quell'" istante eterno" Gesù incorpora in Sè chiunque ha fede in Lui e insieme a Lui questi risorge da morte. ( come il " buon" ladrone ) La Messa Cristiana è il memoriale del Mistero salvifico della croce, morte-risurezione di Gesù e dono del Suo Spirito.

In ogni Messa l'azione salvifica della croce si attualizza per tutti coloro che vi partecipano con fede nella Parola di Gesù.
Gv 5,54 chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna ed io lo risorgerò nell'ultimo giorno
Rm 10,11 Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso.

In Gesù la creazione-storia è già compiuta ma c'è ancora uno svolgimento perchè tutti gli uomini sono chiamati ad accogliere il dono dello Spirito per il loro compimento come Uomini, la salvezza . Dopo l'ultimo giorno della Creazione dell'UOMO , il 6°, il Venerdi santo , c'è il 7° giorno-settimana, il sabato del Riposo di Dio.
La VITA di Gesù risorto continua nell'8° giorno , quel " Giorno del Signore " (Domenica) che inizia con discepoli che vedono la tomba vuota : è il primo giorno della ( Nuova ) Settimana , il Riposo di Dio con il Suo popolo, l'UMANITA' NUOVA di cui Gesù risorto è la Primizia . Gv 20, 18 Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino ...

6-7-8 ° giorno

L'8° giorno è il giorno di inizio della NUOVA SETTIMANA CREATIVA della NUOVA CREAZIONE immortale... nell'UOMO.

E' il primo giorno del Nuovo Eone, l'epoca attuale dell'azione dello Spirito che attraverso l'evangelizzazione raccoglie l'umanità credente e la porta al suo Compimento Definitivo.
Coloro UOMINI e DONNE che - il 6° giorno- sono morti in Gesù perchè hanno in se stessi il Suo Spirito, sono risorti e sono entrati nel 7° giorno, la comunione definitiva,  il riposo con Dio.

L' 8^ giorno incominciano la loro VITA NUOVA da UOMINI e DONNE nella Chiesa di Gesù.
Già risorti nel battesimo, ma non ancora COMPIUTI si compiranno nella storia finchè moriranno-sorgeranno  DEFINITIVI .
Il dono dello Spirito del Risorto è sempre attivo nella storia fino alla sua conclusione, fino alla parousìa o Presenza definitiva di Dio... nella Nuova Creazione, l'UMANITA' COMPIUTA e DEFINITIVA , nel SUO Regno.

top




DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY