Corso di Religione


CRISTIANESIMO
LA NUOVA ALLEANZA

home   INDICE


         


powered by FreeFind





GESU' e la Nuova AlleanzaGESU' è l'uomo che è figlio di Dio , l'uomo che ha in se stesso -per natura- lo stesso Spirito di Dio. In GESU' Dio ha compiuto la promessa della Nuova Alleanza :

Ez 36,27 Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme.

In Lui vive lo Spirito Divino, Lui è Regno di Dio. Lui è l'Uomo Perfetto cioè Compiuto .
Mc 14,58 «Lo abbiamo udito mentre diceva: «Io distruggerò questo tempio, fatto da mani d'uomo, e in tre giorni ne costruirò un altro, non fatto da mani d'uomo»». Annota Giovanni :
Gv 2, 21Ma egli parlava del tempio del suo corpo GESU' è il vero Tempio di Dio sulla terra.Mt4,17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, il regno dei cieli è vicino».
Lui è il Regno dei cieli (= di Dio)
Lc 17,21 .. ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».

GESU', Regno di Dio è nel mondo, nella storia, per donare questa sua condizione di Figlio di Dio all'umanità intera.

Mt5,17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti
cioè la Bibbia ebraica le promesse divine di salvezza che contiene
non son venuto per abolire, ma per dare compimento.
cioè compiere tutte le promesse

GESU' è la Nuova Aalleanza tra l'umano e il divino ed è nel mondo per donarla a tutti:

-Mt 14, 22E, mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo»

23Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 24E disse loro:
«Questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti.

Corpo e sangue è una espressione semitica che indica tutta la persona come essere vivente .

Gv 6,54 " Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna ed Io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
GESU' dona se stesso come cibo a chi crede in Lui per donare la sua VITA che è divina e che Gli farà superare la morte ( risorgere) . «Prendete, questo è il mio corpo». : per assimilarLo e diventare simili a Me :
- uomo che ha in sè lo Spirito di Dio",
- che vive della stessa Vita di Dio",
- che agisce mosso dallo Spirito di Dio
,
- che assomiglia nell'agire a Dio, un Figlio di Dio.

Il sangue comunica la Sua VITA, che è che è la VITA dell'eterno ( zoe ) che supera la morte ( risorge ).
L'azione salvifica di GESU' porta l'uomo al livello di Vita di Uomo Compiuto, Figlio di Dio che eredita da Lui la VITA piena e definitiva.Chi ha in se stesso la VITA è UOMO e non muore più perchè se cresce fino ad essere UOMO COMPIUTO risorge Uomo Definitivo.Gv 12,31 Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo
la morte
sarà gettato fuori.
dal mondo , dall'umanità credente

L' "Ora" del dono di Sè ( corpo e sangue, Umanità e Vita divina) di GESU' al mondo è l'Ora della sua morte e risurrezione.

Lc 23,46 GESU', gridando a gran voce, disse:«Padre,nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo, spirò ( lett. consegnò lo Spirito).

Gesù muore e consegna il suo Spirito cioè la VITA . Questo dono GESU' lo ha memorializzato ( zikkaron) nel sua Cena affinchè si ripeta continuamente nella storia.Ogni volta che i cristiani memorializzano liturgicamente il dono di sè di GESU' compiono una missione a loro affidatagli da GESU' stesso ( missione in latino è missa che in italiano è diventata messa), la missione-messa salvifica per l'umanità intera.

Dalla morte di Gesù viene la risurrezione a Vita Nuova, Eterna, che è dono per tutti coloro che, credendo alla Sua parola , lo accolgono. Lu 11,13 il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».
Giov 20,22 GESU'... alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo;
At 2,33 Innalzato .. alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso,
lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire.
At 10,44 .
lo Spirito Santo scese sopra tutti coloro che ascoltavano il discorso.
At 2,4
ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo
e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.
Eb 6,4 Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste,
sono diventati partecipi dello Spirito Santo At 5,32 lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui».
At 11,15 lo Spirito Santo scese su di loro, .
At 19,2 «Avete ricevuto lo Spirito Santo »
At 8,15 pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo;
At 8,17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
At 19,6 e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, scese su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano.
1Co 3,16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
Giac 4,5 fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi
1Co 2,12 Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo,
ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato.
1Co 2,10 a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.

La comunità dello Spirito CUCC 1 Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Per questo, in ogni tempo e in ogni luogo, egli è vicino all'uomo. Lo chiama e lo aiuta a cercarlo, a conoscerlo, e ad amarlo con tutte le forze. Convoca tutti gli uomini, che il peccato ha disperso, nell'unità della sua famiglia, la Chiesa. Lo fa per mezzo del Figlio suo, che nella pienezza dei tempi ha mandato come Redentore e Salvatore. In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo, suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata.

Il cristianesimo è la Nuova ed eterna alleanza ( o Nuovo Testamento)  promessa ad Israele e conclusa da Dio per mezzo di  Gesù.

La comunione dei cristiani incorporati in Gesù non è una comunità religiosa ma è una comunione di VITA che forma un "Corpo Mistico ( Misterioso) " di Gesù sulla terra.

La Chiesa è la comunione di VITA di Dio con il suo popolo per
conformarlo a GESU' con la sua Parola , i sacramenti e con la VITA fraterna di Carità.

Questa è la Nuova Terra in cui Dio salva ed educa fino alla perfezione il suo Nuovo popolo, perchè mosso all'azione dallo Spirito che è Amore, si trasformi in Umanità Compiuta e attraverso la morte/resurrezione, come Gesù, in Umanità Definitiva, il suo Regno .
Una Buona Notizia per tutti

top




NUOVA ALLEANZA  Pag.  2
 1   2   3   4   5   

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.