Piccolo Corso Biblico

VANGELI

IL PROGETTO DI DIO


4- L' UOMO IMMORTALE  : GESU' UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO
Gesù è l'UOMO COMPIUTO: è immortale,
passa dalla morte, // risorge.
Il "Figlio dell'UOMO"Nell'ambiente  di vita di Gesù l'espressione " figlio d'uomo" indicava semplicemente un essere umano, un uomo.In questo modo è da intendersi anche l'espressione in Dn 7,13 poichè appare senza articoli determinativi.Gesù nei vangeli si identifica come "  il Figlio dell'UOMO" : l'aggiunta degli articoli determinativi indica la Sua unicità e singolarità  che è l'eccellenza di essere "il  Figlio di DIO. Mt 3,16 Appena battezzato,( da Giovanni) Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire a Lui. Gesù è riempito dal Cielo ( dal Padre) di Spirito Santo, pubblicamente , davanti al Suo popolo.
17Ed ecco una Voce dal cielo che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'Amato: in Lui mi sono compiaciuto "Gesù riceve dal Padre -pubblicamente- lo Spirito Santo,  l'Amore del PADRE : è dichiarato infatti  l'AMATO ,  il FIGLIO di cui  si è compiaciuto , quello COMPIUTO, PERFETTO, quello che GLI ASSOMIGLIA. Efesini 1, 23  Colui che è il perfetto compimento di tutte le cose.Egli è  il PERFETTO COMPIMENTO della SUA CREAZIONE : Dio ha creato tutto per  ricapitolarlo in Gesù e portarlo a perfezione, definitività...  immortalità :   Colossesi 1, 16  perché in Lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili  ..Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui. 17Egli è prima di tutte le cose e tutte in Lui sussistono...  in Lui è tutta la Creazione Divina, visibile ed invisibile, le creature terrestri e le creature celesti.Profetizzò Giovanni al Giordano:  

Mt3,11Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma Colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; Egli vi battezzerà in Spirito Santo e // Fuoco . Nella storia della salvezza DIO infonde di Spirito nell' uomo sempre per una missione ( profetica, regale, etc.) : la MISSIONE di Gesù sarà quella di  battezzare in Spirito Santo // cioè infondere lo Spirito in tutta l'umanità perchè abbia VITA immortale e giunga a COMPIMENTO DEFINITIVO a somiglianza di Lui.L'annuncio del Battista non fu compreso dal popolo di Israele.

Mt 17, [ 21] 22Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro
( ai suoi discepoli) : "Il Figlio dell'UOMO sta per essere consegnato nelle mani degli uomini  23a e lo uccideranno,
Il Figlio dell'UOMO è pieno di SPIRITO santo // in Lui è la VITA divina  ( Gv 1,1ss), // l' AMORE divino; è l' UOMO COMPIUTO, PERFETTO, // quello in cui DIO  si è compiaciuto perchè in Lui è  tutta la Creazione visibile ed invisibile ed in Lui essa riceve VITA eterna: è COMPIUTA, DEFINITIVA, immortale. Gv 5, 26 Come infatti il Padre ha la VITA in se stesso , così ha concesso anche al Figlio di avere la VITA in se stesso

Il Figlio dell'UOMO è  UMANITA' a IMMAGINE DI DIO , rivelazione dell'OPERA DIVINA , la CREAZIONE nella sua PIENEZZA, PERFEZIONE e // DEFINITIVITA' : Dio ha creato tutto  per contemplarlo nella sua perfezione in Gesù.

Gesù annuncia che   l'UOMO verrà consegnato agli uomini : gli uomini sono quelli che non possiedono lo SPIRITO :  non lo riconosceranno e  lo uccideranno.
..23b ma il terzo giorno risorgerà".  La morte non però non potrà distruggere la VITA divina, lo Spirito Santo: l' UOMO sa che  lo uccideranno ma annuncia che  sorgerà da morte. E allora ...TILC- 1Cor15,35 Qualcuno forse chiederà: «Ma come risuscitano i morti? Quale aspetto avranno?» Domanda naturale.
Come ?come risuscitano i morti?  Paolo ricorre ad una analogia agraria :
1Cor15,36 Sciocco che sei! Nessun seme rivive se prima non muore.Nessun uomo risorge se prima non muore : la morte è parte del  Progetto divino della Creazione ma non come ultima destinazione dell'essere umano.37E il seme che metti in terra, quello di grano o di qualche altra pianta, è soltanto un seme nudo , non la pianta che nasceràC'è il seme che si interra e c'è la nuova pianta che germoglierà. Sono due esseri diversi , tutti e due viventi ma diversi: il seme è nudo, non ha nè fusto nè foglie mentre la nuova pianta sì. 38E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme il proprio corpo. Ogni seme di una determinata specie che viene interrato germoglierà come una nuova pianta della stessa specie secondo quanto stabilito da Dio.
Dio ha creato per ogni specie il DNA che sta nel seme e quando si semina si interra il seme ( con il DNA della specie) , non si interra una pianta : ad ogni seme corrisponderà una pianta che germoglierà per opera di Dio che  gli darà la forma stabilita.
1Cor15, 42Lo stesso avviene per la risurrezione dei morti. Si è sepolti mortali, si risorge immortali. 43Si è sepolti miseri, si risorge gloriosi. Si è sepolti deboli, si risorge pieni di forza.Come avviene?
L'UOMO quando muore viene interrato, come un  SEME (che ha in sè VITA immortale) : germoglierà da ESSO una NUOVA PIANTA  della stessa specie ( un UOMO) ma diversa : la NUOVA PIANTA non avrà più la vita mortale ma avrà  ancora la VITA immortale ..  sepolti mortali,  miseri, deboli, ( tutto questo rimane nella terra) si risorge immortali, gloriosi, pieni di forza. 44Si seppellisce un corpo materiale, Ciò che nell'UOMO è materia, il corpo animale, è  mortale e quando interrato si corrompe e si ricicla nella terra : quello è il GUSCIO dell' UOMO-SEMEma risusciterà un corpo animato dallo Spirito dalla morte passa // risorge solo ciò che è immortale , ciò che ha lo Spirito. Risusciterà, passerà dalla morte,  un corpo animato dallo Spirito cioè il CORPO SPIRITUALE dell'UOMO. Quello che nell'UOMO è immortale, il CORPO  SPIRITUALE  che  ha conservato la VITA , non si corrompe con l'interramento ma passa dalla morte e germoglia come CORPO SPIRITUALE DEFINITIVO, ovvero l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO.L'aspetto Dice Paolo:
1Cor15, 39 Gli esseri viventi non sono tutti uguali. Diversa ancora è la forma degli uccelli e quella dei pesci. L’ aspetto - forma degli esseri viventi è diverso , quello degli uomini è diverso da quello degli animali e quello degli animali è diverso da una specie ad un'altra... 40Inoltre vi sono anche corpi celesti e corpi terrestri, e il loro splendore è diverso. 41Lo splendore del sole è di un certo tipo, quello della luna e delle stelle è di un altro genere: ogni stella poi brilla in modo diverso... così sono diversi i corpi nel cosmo : i corpi celesti sono perfetti perchè non mutano, sono definitivi, eterni, mentre quelli terrestri mutano, evolvono, si trasformano perchè non hanno raggiunto la loro perfezione: alla fine muoiono e si corrompono . I corpi celesti poi splendono di luce propria - e ciascuno in modo diverso dall'altro- mentre quelli terrestri risplendono di meno .  
L'UOMO morto viene sotterrato è materialeSPIRITUALE , ha un guscio esterno, visibile, materiale, mortale ed un GERME che è un CORPO SPIRITUALE, che contiene VITA ed è immortale: appare solo la materia ma questa contiene lo SPIRITO .1Cor15, 44b Se vi è un corpo materiale, vi è anche un corpo animato dallo Spirito.

Questo è l'UOMO che ha VITA : è corpo materiale e CORPO SPIRITUALE.
1Cor15,47Il primo uomo, Adamo, è stato tratto dalla polvere della terra   è corpo materiale  , il secondo, Cristo, viene dal cielo . è Corpo animato dallo Spirito , corpoSPIRITO o CORPO SPIRITUALE .

1Cor15,46Ma non viene prima ciò che è spirituale , prima viene ciò che è materiale ( Adamo che viene dalla terra) . Quel che è spirituale viene dopo.Gesù  viene dal cielo , è Corpo animato dallo Spirito, CORPO SPIRITUALE .1Cor15,48 Finché siamo su questa terra, siamo simili ad Adamo, fatto con la terra. Quando invece apparterremo al cielo, saremo simili a Cristo, che viene dal cielo. 49Come siamo simili all’uomo tratto dalla terra, così allora saremo simili a colui che è venuto dal cielo. UOMINI e DONNE hanno VITA, sono CORPI SPIRITUALI  e risorgono da morte : quando risorgono non sono più simili a corpi terrestri ma sono simili all'UOMO CELESTE  Gesù, sono Corpi SPIRITUALI DEFINITIVI, CELESTI . 1Cor 15,50Ecco, fratelli, quel che voglio dire: il nostro corpo fatto di carne e di sangue non può far parte del Regno di Dio,la natura umana non ha in sè lo Spirito e non può da se stessa far parte del Regno di Dio, il Regno dei Celesti.// e quel che muore ( il GUSCIO mortale) non può partecipare all’immortalità.Paolo respinge l'idea che i risorti siano dei cadaveri rianimati e divenuti " immortali". 1Cor15,53 Quest’uomo che va in corruzione, deve infatti rivestirsi di una VITA che non si corrompe, e quest’uomo che muore, deve rivestirsi di una VITA che non muore.   NEL BATTESIMO CRISTIANO AVVIENE QUESTO "RIVESTIMENTO"54E quando quest’uomo che va in corruzione si sarà rivestito di una VITA che non si corrompe, e quest’uomo che muore si sarà rivestito di una VITA che non muore,
  NEL BATTESIMO allora si compirà quel che dice la Bibbia: "La morte è distrutta! la vittoria è completa! 55O morte, dov’è la tua vittoria? O morte, dov’è la tua forza che uccide?"   Gesù ha ricevuto un battesimo nello Spirito Santo che ha rivelato che in Lui c'è VITA immortale infatti è morto e risorto.

La VITA Immortale inizia con il battesimo cristiano e - se conservata- risorge da morte e continua oltre la morte.
L'UOMO Gesù  è " Spirito datore di VITA" 
che "riveste di immortalità "   l' uomo.
  Gv 5, 19 «In verità, in verità io vi dico: il Figlio da se stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa allo stesso modo . 20Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, perché voi ne siate meravigliati.
Il Padre non ha dato  al Figlio nessuna Legge da osservare :il Figlio semplicemente FA ciò che vede FARE dal Padre .

Gv 5, 21 Come il Padre  risuscita i morti e  ζωοποιεῖ dà VITA,  così anche il Figlio  dà VITA ( ζωοποιεῖ ) a chi egli vuole. 25In verità, in verità io vi dico: viene l'ora - ed è questa - in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l'avranno ascoltata ( e l'avranno com-presa in se stessi) , VIVRANNO ( // supereranno la morte) .
Gv 5, 34In verità, in verità io vi dico: chi ASCOLTA la mia Parola (// la mia Promessa) e CREDE a Colui che mi ha mandato, ha ( subito) VITA eterna e // non va incontro al giudizio ( la morte) , ma // è passato dalla morte alla VITA eterna.La promessa di Gesù : Lui darà VITA a tutti coloro che- avendoLO udito e avendoLO compreso (  cioè avendoGli " dato retta" - riferimento allo " shemah Israel" ) avranno VITA : saranno UOMINI e DONNE IMMORTALI .Gv 6,33 ( Io sono ) Colui che discende dal Cielo e VITA dà al mondoGesù , l'UOMO COMPIUTO , immortale, viene al mondo per DARE LA VITA (eterna) all'uomo che "ode" la sua VOCE e l'"ascolta" // Gli dà retta : questi sarà - per la sua FEDE  - fuso con lo SPIRITO , sarà UOMO simile a Gesù, materiaSPIRITO. 
Luca 1, 35 "Lo Spirito Santo scenderà su di te e // la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò Colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.

Nell'uomo credente infuso di SPIRITO sarà una NUOVA IMMACOLATA CONCEZIONE di materiaSPIRITO : UOMINI  e DONNE immortali.
Gesù compie la Creazione... Nell'UOMO. Lo Spirito, il Sacro, la VITA di Dio, si comunica in una DONNA ebrea e genera Gesù, l'unigenito BAMBINO DI DIO.

Mt 1,18 Così fu generato Gesù Cristo:  sua madre Maria , essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo  ... 20  il BAMBINO che è generato in lei viene dallo Spirito Santo
" Figlio dell'UOMO"  : non l' uomo naturale del mondo antico ma  l'UOMO che ha VITA // che è "rivestito di immortalità" fin dalla nascita,  che è Creazione Nuova, // Mondo Nuovo . "Ecce Homo" ( Ecco l'UOMO) --

Mt 16, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli:«La gente, chi dice che sia il Figlio dell'UOMO?» 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo ( l'Unto di Dio) , il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.
 "Il" Figlio di Dio   unigenito, è "il"  Figlio dell' UOMO ,  l'UOMO NUOVO, il  primogenito di una generazione di UOMINI e DONNE che hanno la VITA, cioè sono  rivestiti di immortalità. Ha nome " Gesù " (in ebraico " Dio salva" cioè) Salvatore.

In quella cultura il Nome richiamava il COMPITO : salvare , cioè portare a compimento la Creazione,  renderla perfetta//definitiva, "rivestita di incorruttibilità" .
Il  Regno di Dio , ovvero il compimento della creazione  è  già "venuto" nel concepimento di Gesù, l'UOMO che ha VITA. Il Regno di Dio  è Gesù , l'UOMO COMPIUTO . "IN" Lui la creazione è già "compiuta" .. fin dal Suo concepimento. Coloro che lo hanno conosciuto così lo testimoniano :

Gv1, 1 In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2Egli era, in principio, presso Dio: 3tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. ...14E il Verbo si fece carne ( uomoVERBO)
e venne ad abitare in mezzo a noi... 11 e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di Grazia e di Verità.
Dio mantiene la sua promessa , compie la SUA OPERA , quando " genera " SUO FIGLIO , il primogenito: in Lui è ricapitolata la pienezza, la perfezione, il compimento della creazione - visibile ed invisibile che è tutta " rivestita di incorruttibilità" , definitiva.Gesù si è rivelato come Logos divino ( per i latini Verbum, per i giudei la Sapienza divina) per mezzo del quale l'Universo, " E' ". Dio è intervenuto nella storia inviando direttamente la Sua PAROLA CREATRICE ( Logos, Verbo, SAPIENZA) come UOMO tra gli uomini per una NUOVA CREAZIONE, per realizzare in tutti gli uomini l' UOMO, COMPIUTO E DEFINITIVO. L'universo esulta! Ma Gesù viene respinto dal popolo di Dio , viene condannato a morte come falso profeta, bestemmiatore di Dio, e viene fatto crocifiggere: muore ... e At 2,24 Dio lo ha risuscitato, liberandolo dai dolori della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere  ( aveva in sè la VITA che supera la morte)  "Rivestito di incorruttibilità" fin dal concepimento, L'UOMO Gesù  ha superato la corruzione//morte. At 13,34 Sì, Dio lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia mai più a tornare alla corruzione,  At 10,40 Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestass e , 41non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. At 2,32 Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni. La vittoria di Gesù sulla morte compie la promessa divina del compimento della creazione nella perfezione , cioè della incorruttibilità. 

Compimento che è " in Lui "  e che Lui ha la missione di donare all'uomo  per salvarlo dalla morte.
Questo compimento definitivo era in Gesù fin dal suo concepimento ma si è manifestato pienamente nella sua risurrezione e dice il testimone Giovanni :
Gv1,4 In lui era la VITA  ( quella divina che supera la morte ) 
L' UOMO SPIRITUALE risorge UOMO CELESTE. Il CORPO GLORIOSO o CORPO CELESTE1 Cor 15,40 Vi sono corpi celesti e corpi terrestri ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. 42Così anche la risurrezione dei morti
L'UOMO è corpoSPIRITO , corpo animato dallo Spirito, "CORPO SPIRITUALE" e quando muore rilascia un "SEME pieno di VITA" che germoglia nel Regno Celeste come CORPO CELESTE.
( il corpoSPIRITO ) 43è seminato nella miseria, risorge nella gloria (la perfezione definitiva) ; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza ( la pienezza di SPIRITO);   Gesù risorto rivela la VERITA' dell'essere umano : compiersi come UOMO CELESTE. 1Cor 15, 48Come è l'uomo terreno, così sono quelli di terra; e come è l'uomo celeste, così anche i celesti. 49E come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'UOMO CELESTE .

Lo avevano " visto " 3 suoi discepoli :

Mc 9,2 2Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu  trasfigurato davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime  (Fu trasfigurato da una LUCE che illumina dall'interno il suo Corpo ) : nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche.

risorto

Ef 4,10 Colui che discese ( dal Cielo, il Verbo) è lo stesso che anche  ascese al di sopra di tutti i ( 10) Cieli , per essere Pienezza di tutte le cose.
(*1) CUCC N° 349
L'ottavo giorno. Per noi, ... è sorto un giorno nuovo: quello della Risurrezione di Cristo. Il settimo giorno porta a termine la prima creazione. L'ottavo giorno dà inizio alla nuova creazione. Così, l'opera della Creazione culmina nell'opera più grande della Redenzione [il riscatto definitivo dalla morte ].
La prima creazione trova il suo senso e il suo vertice nella Nuova Creazione  in Cristo , il cui splendore supera quello della prima. [Cf Messale Romano, Veglia Pasquale: orazione dopo la prima lettura] . L'universo , ricapitolato nell' uomo, ora attende che ogni uomo sia unito a Gesù, la VITA che lo  "riveste di incorruttibilità"  facendolo UOMO ,  CORPO SPIRITUALE e  conformandolo a Sè , UOMO COMPIUTO, così che superi la morte e diventi DEFINITIVO : CORPO CELESTE.

(*1) - CATECHISMO UNIVERSALE DELLA CHIESA CATTOLICA ( CUCC )
top

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY