Piccolo Corso Biblico

VANGELI

L'iniziazione al Regno di Dio: la trasfigurazione.
Il catecumenato  Nel  Regno di DIO, Regno della VITA eterna, si entra per la FEDE nelle Parole// promesse di Gesù .

La prima iniziazione che si riceveva nelle comunità dei discepoli di Gesù era l'ascolto della Sua Parola attraverso le Parole degli apostoli ( poi degli evangelizzatori , lettori , catechisti, etc. della comunità    cf.: Lc 1,1ss )

Giovanni 6, 63  le Parole che io vi ho detto sono Spirito e sono VITA  e chi LE accoglie nella FEDE accoglie lo Spirito Santo che è VITA eterna : questo è L'INIZIO (iniziazione) della  nascita dallo Spirito
Molti seguivano Gesù e  ascoltavano la Sua Parola ( le folle ) , alcuni desideravano comprenderla e si aggregavano ai discepoli .

Nelle prime comunità cristiane coloro che comprendevano la Parola e in loro nasceva la FEDE, chiedevano di essere accolti nella comunità  come catecumeni .
L'unzione della Parola  è Unzione dello Spirito Il catecumeno riceveva una  catechesi   di approfondimento ( periodo di catecumenato che è l'  unzione della Parola che comunica la VITA. Il catecumeno, iniziato alla VITA di FEDE (nella Parola di Gesù)   non è più orientato nella sua vita dalla religione   ma dallo Spirito che la PAROLA gli infonde (è l' Unzione dello Spirito) .
I catecumeni vengono ...

1Pt 1,23 rigenerati non da un seme corruttibile ( // che poi muore e sparisce )  ma per mezzo della Parola di Dio , VIVA ed eterna 
La Parola di Gesù "è Spirito // ed è VITA" :  VITA incorruttibile che VIVIFICA il catecumeno facendolo SEME del BAMBINO DI DIO , immortale e invisibile.

1Gv 4,4 voi, figli miei, appartenete a Dio e avete sconfitto i predicatori bugiardi: infatti lo Spirito in voi è più grande dello spirito che è nel mondo.Lo Spirito della Parola  "ri-genera la  mentalità "  del credente , la mentalità del suo mondo conformandola a quella di Gesù  ( questa è la conversione ) .

Lo Spirito dà la visione delle cose ( il mondo, la vita, il bene e il male, Dio, etc.) che ha Gesù : il catecumeno inizia a vedere le cose come le vede Gesù ed a non aver più bisogno di leggi religiose che lo orientino dall'esterno.
Gesù diviene per il catecumeno LUCE che illumina la mente e la coscienza ,  Verità,   VIA,  CAMMINO, STRADA che i suoi discepoli sono chiamati a percorrere .Li chiama a seguirLo come discepoli nel  cammino verso Gerusalemme , // cioè  verso la morte, continuando la Sua MISSIONE evangelizzatrice . L' evangelizzazione del mondo  ( Mt 28,18)- è la MISSIONE, il COMPITO , il CAMMINO dell' UOMO  rinato dallo Spirito che lo COMPIE nella sua pienezza UMANA così da sorgere dalla morte UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO.
La Parola non agisce "magicamente" nel catecumeno : lo VIVIFICA solo se c'è l'accoglienza nella FEDE , che fa da Ponte per lo Spirito . TILC- Ebrei 4:12  La parola di Dio, infatti, è VIVA ed efficace . È più tagliente di qualunque spada a doppio taglio. Penetra a fondo, fino al punto dove si incontrano la vita ( psichè) e lo spirito
(  πνεύματος  : principio immateriale della vita morale, religiosa e intellettuale )
// fin là dove si toccano le giunture e le midolla.

  La Parola seminata nel catecumeno - SEME di VITA   - dovrà germogliare, crescere e  dare frutto, un FRUTTO che  rimane per sempre: l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO .

Gv 15,16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate FRUTTO e il vostro FRUTTO rimanga:   non marcisca ma germogli per essere un Nuovo Essere DEFINITIVO.
La crescita nello SPIRITO 1 Pietro 2, 2 Come BAMBINI APPENA NATI desiderate avidamente il genuino LATTE SPIRITUALE, grazie al quale voi possiate crescere verso la salvezza ( definitiva ) La catechesi , Parola VIVA ed efficace, veniva rinnovata periodicamente perchè fosse una "UNZIONE" permanente  del credente :

1Gv 2,27 il  crisma (χρῖσμα- l'unzione) che avete ricevuto da Gesù Cristo rimane ben saldo in voi
1Gv 2,24a Voi dunque conservate nei vostri cuori la Parola del Signore, che avete udito dal principio!( // l'unzione, il crisma della Parola che avete ricevuto nel catecumenato)
24b Se essa rimane in voi, sarete uniti con il Figlio e con il Padre. 25E questa è la promessa che Cristo ci ha fatto: la VITA eterna. 2Cor 1,21 È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo e // ci ha conferito l'UNZIONE // 22 ci ha impresso il sigillo e // ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori. ( TILC : come garanzia di quel che riceveremo)Perchè l'UNZIONE  (//CRISMA) rimanga nel discepolo questi deve " rimanere in Lui" , in Gesù , con il Cuore ( la coscienza) e con gli ATTI ( l'evangelizzazione) 1Gv 2,20 Ora voi avete ricevuto l'UNZIONE dal Santo,
// e tutti avete la CONOSCENZA
( conoscete tutte le cose ... mediante lo Spirito).
1Gv 2,27 E quanto a voi,
l'UNZIONE che avete ricevuto da Lui rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi istruisca. Ma, come la sua UNZIONE vi insegna ogni cosa ed è veritiera e non mentisce, così voi rimanete in Lui come essa vi ha istruito.Il credente e l'AUTOGIUDIZIO UNIVERSALE Eb 4, 12 La Parola... Conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore. La Parola  opera continuamente nel credente : Essa .. conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore ed è per mezzo di Essa ed in relazione ad Essa che ogni credente si  autogiudica continuamente cioè riconosce se i suoi atti esprimono  FEDE . In questo modo la Parola della evangelizzazione opera un GIUDIZIO UNIVERSALE separando nel mondo e lungo la storia ( giudizio) chi crede da chi non crede. Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede HA la VITA eterna
Gv 12:48 Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno.
Il NUOVO CULTO a DIO Paolo ai catecumeni :

Rm 12, 1Dio ha manifestato la sua misericordia verso di noi.
Vi esorto dunque, fratelli, ad offrire voi stessi a Dio in sacrificio vivente, a lui dedicato, a lui gradito. È questoil vero culto che gli dovete. Il NUOVO CULTO gradito a DIO non è più fatto di osservanze e riti : tutto è riassunto nell'offerta di sè , non rituale ma reale, storica, continua a Dio per ricevere lo Spirito ed " essere fatti sacri a Lui " essere cioè un sacrificio ( sacrificio è ciò che che ha in sè il sacro di Dio, la VITA, lo Spirito)   VIVENTE nella storia , a LUI gradito.TILC- 1 Pietro 2, 5  voi, come pietre vive, formate il tempio dello  Spirito Santo, siete  sacerdoti consacrati a Dio e offrite  sacrifici spirituali che Dio accoglie volentieri, per mezzo di Gesù  Cristo.
ed esorta :
Rm12,2 Non adattatevi alla mentalità di questo mondoma lasciatevi trasformare da Dio con uncompleto mutamento della vostra mente. ( // è la metanoia, la piena conversione al Vangelo) Sarete così capaci di comprendere qual è la volontà di Dio, vale a dire quel che è buono, a lui gradito, perfetto.
( in ogni situazione e // momento) L'abbandono delle ideologie della propria cultura, anche religiosa , l'UNZIONE permanente   della Parola , l'ascolto e la comprensione e l'accoglienza nella FEDE della Verità della Parola ,  trasformano il catecumeno, la sua mentalità .
Questa metanoia o // piena evangelizzazione del catecumeno è la sua VIVIFICAZIONE ed è trasformazione della sua visione : cambia la VISIONE del mondo, di Dio, della storia , della propria esistenza personale, sociale e religiosa.

E' messo in grado di comprendere la Volontà, il PROGETTO CREATIVO E SALVIFICO ( il processo storico di compimento e perfezione definitiva) DI DIO , cioè la Verità, e di collaborarvi pienamente... "momento per momento" , in ogni situazione  della storia, secondo l'ISPIRAZIONE ( non della propria cultura ma ) dello Spirito ( che è VIVO in lui  )
Ma non è tutto:
TILC 2Pt 1,4Egli ci ha donato quelle cose grandi e preziose che erano state promesse, perché anche voi, fuggendo la corruzione dei vizi di questo mondo, diventiate partecipi della natura di Dio segni efficaci dell'azione dello Spirito Il rito del battesimo cristiano , le Nozze Eterne tra DIO e l' umanità credente.
Gv 3, 3«In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'Alto  non può vedere il regno di Dio   ...5... se uno nonnasce da Acqua e Spirito , non può entrare nel regno di Dio  ». La  ri-nascita dell'UOMO  dall'Alto è opera trinitaria e avviene con il battesimo : l' UOMO  NUOVO ( Ef 2,15) , 4° grado dell'Essere, nasce dal Padre (dall'Alto che dà VITA) , dal Figlio (che è l'Acqua VIVA che dà VITA) e dallo Spirito ( l'AMORE DIVINO che è VITA )TILC- Mt 3,11 vi battezzerà con lo Spirito Santo e // con il Fuoco ( divino)


Nel battesimo cristiano, fusione di natura umana ( materia) e Natura Divina ( VITA, Spirito ), lo Spirito prende natura umana e la natura umana , mortale, prende VITA immortale : nascono i "BAMBINI DI DIO" che sono un Nuovo Essere , materiaSPIRITO , UOMINI e DONNE SPIRITUALI, immortali. L'alleanza tra corpo e Spirito
( Discorso di Bendetto 16° ...)


« Se il nostro corpo è chiamato ad essere ( Corpo) Spirituale, non dovrà essere la sua storia quella dell’alleanza tra corpo e Spirito? Ci possiamo allora chiedere: può questo destino del corpo illuminare le tappe del suo cammino? ... Infatti, lungi dall’opporsi allo Spirito,il corpo è il luogo dove lo Spirito può abitare . Alla luce di questo è possibile capire che i nostri CORPI non sono materia inerte, pesante, ma parlano, se sappiamo ascoltare, il linguaggio dell’Amore vero "
Nel battesimo il catecumeno viene immerso nello Spirito e fuso con LUI : sono  le Nozze tra DIO e il suo popolo ( l'umanità) tra Spirito e materia, la Nuova Alleanza promessa dai profeti .

Ez 36, 25Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli, 26vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme.


La Natura Divina , lo SPIRITO, la VITA  comunicata all' uomo credente ( catecumeno ) sposa la sua natura umana e lo fa  " nascere di nuovo" ( Gv 3) come UOMO SPIRITUALE nel quale le due nature , umana e Divina- in lui vengono "fuse"e  co-rinascono come materiaSPIRITO , corpoSPIRITO, CORPO SPIRITUALE... uomoSPIRITO, UOMO SPIRITUALE .

Nasce il NUOVO il mai visto nè udito : l'  "umanoDIVINO" , la materiaSPIRITO
Giovanni 1, 12  A quanti .. lo hanno accolto ha dato Potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo Nome ( : Salvatore) Comunicandogli la sua Natura // VITA, DIO lo fa "Suo figlio". 

TILC Rm6, 3Vi siete dimenticati che : il nostro battesimo unendoci a Cristo ci ha uniti alla sua morte? 4Per mezzo del battesimo che ci ha uniti alla sua morte, siamo dunque stati sepolti con lui, 5 ...se siamo stati totalmente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo ( uniti) anche con una risurrezione simile alla sua. Avendo in sè la VITA immortale, il BAMBINO di DIO passerà dalla morte, risorgerà, come Gesù.
Romani 6, 6Una cosa sappiamo di certo: ( nel battesimo) l’uomo vecchio che è in noi ora è stato crocifisso con Cristo, per distruggere la nostra natura peccaminosa // e liberarci dal peccato. 7 Colui che è morto è libero dal dominio del peccato. La crescita e il compimento del neonato UOMO SPIRITUALEGesù salva DALLA MORTE chi ha FEDE in Lui comunicandogli la VITA immortale che libera il credente dalla  legge del peccato , il dominio del peccato sull'umanità ( Rm 7, 25  con la mia ragione, servo la legge di Dio, con la mia carne invece la legge del peccato)  e lo fa rinascere UOMO NUOVO , immortale, invisibile,  SPIRITUALE e lo salva portando a compimento il suo Nuovo Essere.Matteo 19, 21 "Se vuoi essere perfetto (UOMO COMPIUTO )
UNO ti mancaUNO manca all'uomo per avere la VITA ETERNA: gli manca Gesù che "è" VITA ( eterna), VIA al DIO, VERITA'.( Gv 8) Per questo aggiunge:
... vieni! Seguimi!" nella evangelizzazione del mondo.
L' UOMO  nato dallo Spirito// VITA , il BAMBINO DI DIO , è "salvo" dalla morte... ma non ancora definitivamente : dovrà camminare nella storia mantenendosi " in VITA" 
fino alla morte seguendo Gesù nell'opera di evangelizzazione.
Giovanni 15, 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto
// e diventiate miei discepoli.
La VITA eterna è avere in sè Gesù e questo è possibile  SEGUENDOLO nell'opera di evangelizzazione del mondo liberi da ogni altra preoccupazione .  

L'UOMO  nato dallo Spirito , destinato alla risurrezione da morte è " chiamato" a seguire Gesù nell'opera di evangelizzazione, fino a  conformarsi pienamente a Lui  // fino ad essere UOMO COMPIUTO che passa dalla morte per essere UOMO DEFINITIVO.

Questo è  il Mistero del Regno di DIO, la CHIAVE per entrare nel Regno di Dio : coloro che lasciano i beni e si fanno discepoli di Gesù per seguirLo nell'Opera evangelizzazione  glorificano DIO e sono FORTUNATI, // BEATI , passeranno dalla morte.
Matteo 5, 3" Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.  " in spirito" identifica coloro che sono " rinati dallo Spirito" ( Gv 3) e sono divenuti discepoli che seguono Gesù nell'opera di evangelizzazione.


Il rito del battesimo cristiano
Giovanni 3, 22 Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e là si tratteneva con loro e battezzava. Mt 28,18 Gesù si avvicinò e disse loro: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
La  Nuova Nascita dell'uomo credente come BAMBINO DI DIO , UOMO SPIRITUALE avviene nel il battesimo che significa  "immersione "  (in ACQUA VIVA e // SPIRITO).
Il BATTESIMO CRISTIANO  non è solo un rito religioso ma è l'  AZIONE CREATIVA-SALVIFICA di Gesù sul catecumeno (e sulla creazione ricapitolata in lui ) ,  un segno efficace ( sacramento) reso visibile dal rito religioso.


Tutti i catecumeni   possono essere battezzati : 
At 11,18 «Dunque anche ai pagani Dio ha concesso che si convertano ( per mezzo del catecumenato) perché abbiano la VITA!   Il Battesimo fonde la VITA Divina con il credente  per  l'assenso della Fede nelle Sue Parole : Il battezzato esce dalle tenebre del mondo antico ed entra nel Mondo Nuovo illuminato dalla LUCE che è Gesù e può finalmente " VEDERE" il Regno di Dio che VIVE e agisce nella storia"  il Vangelo VIVO.Nell'UOMO  tutta la creazione - visibile e invisibile - ha VITA eterna  che è SALVEZZA dalla morte, immortalità . Gv 3,16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto , ma abbia VITA . ...eterna.
  LA CONFERMAZIONE NELLO SPIRITO Ai BAMBINI DI DIO che Lo seguono come discepoli per  crescere e COMPIERSI come UOMINI E DONNE, cioè " essere SALVATI" , Gesù promette:
 At 1,8 riceverete la FORZA dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e ... per un COMPITO :   di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra ». Lc 5,36 Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. 37E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti.  Lc 5,38 Il VINO NUOVO ( lo Spirito//VITA)
bisogna versarlo in OTRI NUOVI.
Lo Spirito è incompatibile con il mondo antico : dimorerà in otri nuovi, I BAMBINI DI DIO.
Gv 14,16 e io pregherò ( lett. chiederò) il Padre ed EGLI vi darà un altro Paràclito ( un altro .. oltre a Me: " UNO chiamato ad AIUTARVI " ) perché rimanga con voi per sempreGv 14,17lo SPIRITO DI VERITA', che il mondo non è capace di riceverLo perché non lo vede e non lo riconosce. Voi lo riconoscete perché Egli rimane presso di voi e sarà "in" voi Lo SPIRITO DI VERITA' : annuncia la Verità e agisce con la FORZA soprannaturale  della Verità , nella creazione e nella storia, facendo la Verità : l'Umanità Nuova, SPIRITUALE che Egli condurrà ad essere - passando dalla morte - UMANITA' DEFINITIVA.Gv 7, 37Nell'ultimo giorno ( il sabato) , il grande giorno della festa ( una Pasqua) , Gesù, ritto in piedi, gridò: "Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva 38chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di Acqua Viva". 39Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato (non era ancora morto-risorto).Gesù in-fonde lo Spirito Santo nei credenti quando è  glorificato , quando passerà dalla morte , // sorgerà UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO, UOMO CELESTE.

 Luca 23, 46 Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio Spirito". Detto questo, spirò.

Lo Spirito VIVO nei credenti è per loro  Acqua Viva , un principio VITALE , attivo e performante , inesauribile che sarà in loro per sempre.
La prima Pentecoste  cristiana,  Atti 2, 1ss è il testo di Luca che narra la Prima Pentecoste cristiana : lo SPIRITO , Colui che compie la " fusione" tra natura umana e natura divina nelle " nozze eterne" , si manifesta come FUOCO: ciò che serve per una "fusione". Giovanni ha una narrazione diversa :
Gv 20,19 La sera di quel giorno, il primo della settimana ( una domenica) , mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù ( risorto) , stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: Gv 20,21"Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi". Gesù affida ai discepoli la Sua stessa MISSIONE , quella ricevuta dal Padre : evangelizzare il mondo, l'umanità: darle VITA eterna , farla ri-nascere dalla VITA come UMANITA' SPIRITUALE , portarla a COMPIMENTO e DEFINITIVITA' come UMANITA' CELESTE. 

Per compiere questa MISSIONE  hanno bisogno dello Spirito e dovranno agire - come Lui- " mossi dallo Spirito".
22 Detto questo, soffiò ( la VITA) e disse loro: "Ricevete Spirito Santo.Gesù "soffia" il Principio VITALE, la VITA immortale: è il Principio che CREA il nuovo grado dell'Essere , l'UOMO SPIRITUALE  che supera la morte: è il CRISMA   che CONFERMA il battezzato come  evangelizzatore e i discepoli  evangelizzatori sono  "i CRESIMATI ".

Gesù si manifesta come " santuario di DIO" e i suoi diventano "tempio dello Spirito" : dall'UOMO SPIRITUALE che evangelizza il mondo  sgorga l' Acqua Viva , lo Spirito che dà VITA , a fiumi :  Giovanni 7, 38 chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di Acqua Viva".

La VITA che gli evangelizzatori comunicheranno darà ai  ( Gv 9,1ss) ciechi dalla nascita  // schiavi del peccato senza  via d'uscita  la VISTA del Regno di Dio, l'UOMO, e  a coloro che sono  ( Gv 5,3ss) divenuti paralitici , bloccati nel peccato, darà la FORZA di rialzarsi  e camminare liberamente.

L'evangelizzazione comunica VITA eterna, offrendo una via di liberazione dal peccato che acceca e paralizza : questa liberazione è possibile solo c'è la FEDE dei peccatori nel Potere Spirituale di Gesù.

Coloro che rifiuteranno la VITA ,  tratterranno il loro peccato e rimarranno schiavi nell'ingiustizia.
23 se doveste  considerare perdonati i peccati di qualcuno , questi saranno ( considerati da DIO) perdonati; se doveste  considerare da lui trattenuti i peccati di qualcuno , questi saranno ( considerati  da DIO) trattenuti".Gesù afferma chiaramente che la scelta di FEDE o rifiuto che l'umanità compie di fronte alla evangelizzazione fatta dai discepoli ( i cresimati) , l'offerta della VITA eterna , viene " ratificata. da DIO" ( J. Matheos, J.Barreto, Il VANGELO  di Giovanni, 1995) :  gli uni resteranno liberi  dal peccato , gli altri resteranno schiavi " e questo è il giudizio universale. La Nuova Pentecoste o Confermazione nello SpiritoDopo la prima Pentecoste degli 11 con Maria c'è una Nuova Pentecoste che Gesù opera attraverso la Chiesa. Gli apostoli somministravano  ai catecumeni sia il battesimo in acqua che la CONFERMAZIONE dello Spirito con l'imposizione delle mani. At 8, 14 gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. 15Essi scesero epregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati [immersi in acqua ] nel nome del Signore Gesù. 17Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo..CONC. VAT. II - LUMEN GENTIUM 11 Col sacramento della confermazione vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono  arricchiti di una speciale FORZA dallo Spirito Santo e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere la fede con la parola e con l'opera , come veri testimoni di Cristo. Le Chiese cattoliche amministrano l'unzione del battezzato con olio consacrato ( il sacro crisma ) e in seguito la CONFERMAZIONE NELLO SPIRITO o CRISMAZIONE o CRESIMA, che "abilita" alla evangelizzazione.  Cat.Univ.chiesaCatt .
695 L'unzione. - Il simbolismo dell'unzione con l'olio è talmente significativa dello Spirito Santo da divenirne il sinonimo [Cf 1Gv 2,20; 1Gv 2,27; 2Cor 1,21 ]. Nell'iniziazione cristiana essa è il segno sacramentale della Confermazione, chiamata giustamente nelle Chiese d'Oriente “Crismazione.” Ma per coglierne tutta la forza, bisogna tornare alla prima unzione compiuta dallo Spirito Santo: quella di Gesù. Cristo [“Messia”, in ebraico] significa “Unto” dallo Spirito di Dio. Nell'Antica Alleanza ci sono stati degli “unti” del Signore, [Cf Es 30,22-32 ] primo fra tutti il re Davide [Cf 1Sam 16,13 ]. Ma Gesù è l'Unto di Dio in una maniera unica: l'umanità che il Figlio assume è totalmente “unta di Spirito Santo”.

Gesù è costituito “Cristo” dallo Spirito Santo [Cf Lc 4,18-19; Is 61,1 ]. La Vergine Maria concepisce Cristo per opera dello Spirito Santo, il quale, attraverso l'angelo, lo annunzia come Cristo fin dalla nascita [Cf Lc 2,11 ] e spinge Simeone ad andare al Tempio per vedere il Cristo del Signore; [Cf Lc 2,26-27 ] è lui che ricolma Cristo, [Cf Lc 4,1 ]  è sua la FORZA che esce da Cristo negli atti di guarigione e di risanamento  [Cf Lc 6,19; 695 Lc 8,46 ]. E' lui, infine, che  risuscita Cristo dai morti  [Cf Rm 1,4; Rm 8,11 ]. Allora, costituito pienamente “Cristo” nella sua Umanità vittoriosa della morte, [Cf At 2,36 ]  Gesù effonde a profusione lo Spirito Santo, finché “i santi” costituiranno, nella loro unione all'Umanità del Figlio di Dio, l'“UOMO Perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo”  ( Ef 4,13 ): “il Cristo totale”, secondo l'espressione di sant'Agostino .

696 Mentre l'acqua ( del battesimo ) significava la nascita e la fecondità della VITA donata nello Spirito Santo, il fuoco simbolizza l'ENERGIA TRASFORMANTE degli ATTI dello Spirito Santo.  
Gv 17,22 E la gloria che tu ( Padre) hai dato a me  , io l'ho data a loro,perché siano UNO come noi siamo UNO.
Gv 17,21perché tutti siano UNO come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
La Crismazione del BAMBINO DI DIO è il SEGNO che è cresciuto come UOMO ed ha bisogno della FORZA per seguire consapevolmente Gesù con FEDELTA' nella sua MISSIONE di evangelizzazione del mondo... ... cioè di essere " suo testimone" fino alla morte .

top



L'iniziazione al Regno di Dio Il catecumenato  Nel  Regno di DIO, Regno della VITA eterna, si entra per la FEDE nelle Parole// promesse di Gesù .

La prima iniziazione che si riceveva nelle comunità dei discepoli di Gesù era l'ascolto della Sua Parola attraverso le Parole degli apostoli ( poi degli evangelizzatori , lettori , catechisti, etc. della comunità    cf.: Lc 1,1ss )

Giovanni 6, 63  le Parole che io vi ho detto sono Spirito e sono VITA  e chi LE accoglie nella FEDE accoglie lo Spirito Santo che è VITA eterna : questo è L'INIZIO (iniziazione) della  nascita dallo Spirito
Molti seguivano Gesù e  ascoltavano la Sua Parola ( le folle ) , alcuni desideravano comprenderla e si aggregavano ai discepoli .

Nelle prime comunità cristiane coloro che comprendevano la Parola e in loro nasceva la FEDE, chiedevano di essere accolti nella comunità  come catecumeni .
L'unzione della Parola  è Unzione dello Spirito Il catecumeno riceveva una  catechesi   di approfondimento ( periodo di catecumenato che è l'  unzione della Parola che comunica la VITA. Il catecumeno, iniziato alla VITA di FEDE (nella Parola di Gesù)   non è più orientato nella sua vita dalla religione   ma dallo Spirito che la PAROLA gli infonde (è l' Unzione dello Spirito) .
I catecumeni vengono ...

1Pt 1,23 rigenerati non da un seme corruttibile ( // che poi muore e sparisce )  ma per mezzo della Parola di Dio , VIVA ed eterna 
La Parola di Gesù "è Spirito // ed è VITA" :  VITA incorruttibile che VIVIFICA il catecumeno facendolo SEME del BAMBINO DI DIO , immortale e invisibile.

1Gv 4,4 voi, figli miei, appartenete a Dio e avete sconfitto i predicatori bugiardi: infatti lo Spirito in voi è più grande dello spirito che è nel mondo.Lo Spirito della Parola  "ri-genera la  mentalità "  del credente , la mentalità del suo mondo conformandola a quella di Gesù  ( questa è la conversione ) .

Lo Spirito dà la visione delle cose ( il mondo, la vita, il bene e il male, Dio, etc.) che ha Gesù : il catecumeno inizia a vedere le cose come le vede Gesù ed a non aver più bisogno di leggi religiose che lo orientino dall'esterno.
Gesù diviene per il catecumeno LUCE che illumina la mente e la coscienza ,  Verità,   VIA,  CAMMINO, STRADA che i suoi discepoli sono chiamati a percorrere .Li chiama a seguirLo come discepoli nel  cammino verso Gerusalemme , // cioè  verso la morte, continuando la Sua MISSIONE evangelizzatrice . L' evangelizzazione del mondo  ( Mt 28,18)- è la MISSIONE, il COMPITO , il CAMMINO dell' UOMO  rinato dallo Spirito che lo COMPIE nella sua pienezza UMANA così da sorgere dalla morte UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO.
La Parola non agisce "magicamente" nel catecumeno : lo VIVIFICA solo se c'è l'accoglienza nella FEDE , che fa da Ponte per lo Spirito . TILC- Ebrei 4:12  La parola di Dio, infatti, è VIVA ed efficace . È più tagliente di qualunque spada a doppio taglio. Penetra a fondo, fino al punto dove si incontrano la vita ( psichè) e lo spirito
(  πνεύματος  : principio immateriale della vita morale, religiosa e intellettuale )
// fin là dove si toccano le giunture e le midolla.

  La Parola seminata nel catecumeno - SEME di VITA   - dovrà germogliare, crescere e  dare frutto, un FRUTTO che  rimane per sempre: l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO .

Gv 15,16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate FRUTTO e il vostro FRUTTO rimanga :   non marcisca ma germogli per essere un Nuovo Essere DEFINITIVO.
La crescita nello SPIRITO 1 Pietro 2, 2 Come BAMBINI APPENA NATI desiderate avidamente il genuino LATTE SPIRITUALE, grazie al quale voi possiate crescere verso la salvezza ( definitiva ) La catechesi , Parola VIVA ed efficace, veniva rinnovata periodicamente perchè fosse una "UNZIONE" permanente  del credente :

1Gv 2,27 il  crisma (χρῖσμα- l'unzione) che avete ricevuto da Gesù Cristo rimane ben saldo in voi
1Gv2,24 Voi dunque conservate nei vostri cuori la Parola del Signore, che avete udito dal principio!( // l'unzione, il crisma della Parola che avete ricevuto nel catecumenato)
Se essa rimane in voi, sarete uniti con il Figlio e con il Padre. 25E questa è la promessa che Cristo ci ha fatto: la VITA eterna. 2Cor 1,21 È Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo e // ci ha conferito l'UNZIONE // 22 ci ha impresso il sigillo e // ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori. ( TILC : come garanzia di quel che riceveremo)Perchè l'UNZIONE  (//CRISMA) rimanga nel discepolo questi deve " rimanere in Lui" , in Gesù , con il Cuore ( la coscienza) e con gli ATTI. 1Gv 2,20 Ora voi avete ricevuto l'UNZIONE dal Santo, // e tutti avete la CONOSCENZA ( conoscete tutte le cose mediante lo Spirito).
1Gv 2,27 E quanto a voi,l'UNZIONE che avete ricevuto da Lui rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi istruisca.
Ma, come la sua UNZIONE vi insegna ogni cosa ed è veritiera e non mentisce, cosìvoi rimanete in Lui come essa vi ha istruito.Il credente e l'AUTOGIUDIZIO UNIVERSALE Eb 4, 12 La Parola... Conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore. La Parola  opera continuamente nel credente : Essa .. conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore ed è per mezzo di Essa ed in relazione ad Essa che ogni credente si  autogiudica continuamente cioè riconosce se i suoi atti esprimono  FEDE . In questo modo la Parola della evangelizzazione opera un GIUDIZIO UNIVERSALE separando nel mondo e lungo la storia ( giudizio) chi crede da chi non crede. Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede HA la VITA eterna
Gv 12:48 Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno.
Il NUOVO CULTO a DIO Paolo ai catecumeni :

Rm 12, 1Dio ha manifestato la sua misericordia verso di noi.
Vi esorto dunque, fratelli, ad offrire voi stessi a Dio in sacrificio vivente, a lui dedicato, a lui gradito. È questoil vero culto che gli dovete. Il NUOVO CULTO gradito a DIO non è più fatto di osservanze e riti : tutto è riassunto nell'offerta di sè , non rituale ma reale, storica, continua a Dio per ricevere lo Spirito ed " essere fatti sacri a Lui " essere cioè un sacrificio ( sacrificio è ciò che che ha in sè il sacro di Dio, la VITA, lo Spirito)   VIVENTE nella storia , a LUI gradito.TILC- 1 Pietro 2, 5  voi, come pietre vive, formate il tempio dello  Spirito Santo, siete  sacerdoti consacrati a Dio e offrite  sacrifici spirituali che Dio accoglie volentieri, per mezzo di Gesù  Cristo.
ed esorta :
Rm12,2 Non adattatevi alla mentalità di questo mondoma lasciatevi trasformare da Dio con uncompleto mutamento della vostra mente. ( // è la metanoia, la piena conversione al Vangelo) Sarete così capaci di comprendere qual è la volontà di Dio, vale a dire quel che è buono, a lui gradito, perfetto.
( in ogni situazione e // momento) L'abbandono delle ideologie della propria cultura, anche religiosa , l'UNZIONE permanente   della Parola , l'ascolto e la comprensione e l'accoglienza nella FEDE della Verità della Parola ,  trasformano il catecumeno, la sua mentalità .

Questa metanoia o // piena evangelizzazione del catecumeno è la sua VIVIFICAZIONE ed è trasformazione della sua visione : cambia la VISIONE del mondo, di Dio, della storia , della propria esistenza personale, sociale e religiosa.

E' messo in grado di comprendere la Volontà, il PROGETTO CREATIVO E SALVIFICO ( il processo storico di compimento e perfezione definitiva) DI DIO , cioè la Verità, e di collaborarvi pienamente... "momento per momento" , in ogni situazione  della storia, secondo l'ISPIRAZIONE ( non della propria cultura ma ) dello Spirito ( che è VIVO in lui  )
Ma non è tutto:
TILC 2Pt 1,4Egli ci ha donato quelle cose grandi e preziose che erano state promesse, perché anche voi, fuggendo la corruzione dei vizi di questo mondo, diventiate partecipi della natura di Dio segni efficaci dell'azione dello Spirito Il rito del battesimo cristiano , le Nozze Eterne tra DIO e l' umanità credente.
Gv 3, 3«In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'Alto  non può vedere il regno di Dio   ...5... se uno nonnasce da Acqua e Spirito , non può entrare nel regno di Dio  ». La  ri-nascita dell'UOMO  dall'Alto è opera trinitaria e avviene con il battesimo : l' UOMO  NUOVO ( Ef 2,15) , 4° grado dell'Essere, nasce dal Padre (dall'Alto che dà VITA) , dal Figlio (che è l'Acqua VIVA che dà VITA) e dallo Spirito ( l'AMORE DIVINO che è VITA ) TILC- Mt 3,11 vi battezzerà con lo Spirito Santo e // con il Fuoco ( divino)


Nel battesimo cristiano, fusione di natura umana ( materia) e Natura Divina ( VITA, Spirito ), lo Spirito prende natura umana e la natura umana , mortale, prende VITA immortale : nascono i "BAMBINI DI DIO", materiaSPIRITO , UOMINI e DONNE SPIRITUALI, immortali. Nel battesimo il catecumeno viene immerso nello Spirito e fuso con LUI : sono  le Nozze tra DIO e il suo popolo ( l'umanità) tra Spirito e materia, la Nuova Alleanza promessa dai profeti .
 
Ez 36, 25Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli, 26vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme.


La Natura Divina , lo SPIRITO, la VITA  comunicata all' uomo credente ( catecumeno ) sposa la sua natura umana e lo fa  " nascere di nuovo" ( Gv 3) come UOMO SPIRITUALE nel quale le due nature , umana e Divina- in lui vengono "fuse"e co-rinascono come materiaSPIRITO , corpoSPIRITO, CORPO SPIRITUALE... uomoSPIRITO, UOMO SPIRITUALE

Nasce il NUOVO il mai visto nè udito : l'  "umanoDIVINO" , la materiaSPIRITO
Giovanni 1, 12  A quanti .. lo hanno accolto ha dato Potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo Nome ( : Salvatore) Comunicandogli la sua Natura // VITA, DIO lo fa "Suo figlio". 

TILC Rm6, 3Vi siete dimenticati che : il nostro battesimo unendoci a Cristo ci ha uniti alla sua morte? 4Per mezzo del battesimo che ci ha uniti alla sua morte, siamo dunque stati sepolti con lui, 5 ...se siamo stati totalmente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo ( uniti) anche con una risurrezione simile alla sua. Avendo in sè la VITA immortale, il BAMBINO di DIO passerà dalla morte, risorgerà: