Piccolo Corso Biblico

 L'autogiudizio del discepolo davanti a Gesù.
L' atteggiamento interiore di amore nella relazione con il prossimo - nel Mondo Antico- definisce la relazione dell'uomo con lo Spirito , che lo chiama alla VITA, eterna. Gesù , l'Uomo Definitivo , è chiamato dall'angelo Gabriele "Santo" fin dal suo concepimento. Dopo la sua risurrezione venne chiamato Giusto dai suoi discepoli. 

Col 4,11 Gesù, chiamato Giusto .
1Tm 3,16 Non vi è alcun dubbio che grande è il mistero della vera religiosità:
egli fu manifestato in carne umana e riconosciuto Giusto nello ( secondo lo) Spirito




1Gv 3,7 Figlioli, nessuno v'inganni. Chi pratica la giustizia ( la legge dello Spirito) è giusto come Egli è Giusto

C'è differenza tra i giusti del mondo antico e quelli  del mondo nuovo :

Tito3, 5 Egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto , ma secondo la sua misericordia, // mediante il lavacro della rigenerazione // e il rinnovamento dello Spirito Santo

La salvezza , il compimento dell'UOMO  , non parte dall'osservanza di una Legge bensì parte dalla VIVIFICAZIONE  dell'uomo che lo fa UOMO .Nelle lingue semitiche il concetto ellenistico di salvezza ( compimento della creazione-uomo) è espresso con un termine traducibile con " vivificazione". ( cf. Pehitta siriaca- Lc 1,47) Gesù : Gv 5,21 Come il Padre risuscita i morti e dà la Vita, così anche il Figlio dà la Vita a chi egli vuole. Gv 6,33 Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la Vita al mondo». Gv 6,63 È lo Spirito che dà la Vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono Vita. Gesù è vissuto da Giusto in virtù dello Spirito ed è risorto da morte in virtù della VITA . Diventando Spirito datore di VITA  ( 1 Corinzi 15, 45)  

Rm 3:23  ( NEL MONDO ANTICO) tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio  
Rm 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio (lo Spirito ) è la VITA eterna in Cristo Gesù, nostro Signore
1 Tim 2:5 Vi è infatti un solo Dio,ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini Cristo Gesù... At 4, 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati».

La VITA definitiva viene da Gesù : non viene da nessuna Legge religiosa.Gv 6,33 Infatti il pane di Dio ( il pane che discende dal cielo - semitismo che significa da Dio- dà la VITA ) è colui che discende dal cielo ( Gesù) e dà la VITA al mondo
L'uomo che vuole compiersi nella perfezione , che vuole diventare UOMO COMPIUTO ( già ora, nella storia) , non ha altra " VIA" ( termine che in ambito semitico indicava la religione ) che quella di lasciare il Mondo Antico con i suoi valori e seguire Gesù ( vieni! Seguimi!») , ricevere il suo Spirito ed entrare nel Mondo Nuovo .
La pratica del " vantaggio " I discepoli riflettevano sulle parole di Gesù ma ragionavano ancora secondo la mentalità del mondo antico, della religione : si domandano "quale vantaggio" ( merito) c'è per loro che hanno lasciato tutto per seguirLo.
Mt19,28«In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell'UOMO sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele.quando il Figlio dell'UOMO sarà seduto sul trono della sua gloria- Si riferisce alla croce
alla rigenerazione del mondo- dalla croce Gesù sprigiona lo Spirito come dono permanente alll'umanità che la rigenera come UMANITA' che ha VITA e supera la morte . La sua Chiesa rende visibile questo dono lungo la storia nei segni detti sacramenti
siederete anche voi - dopo la Sua risurrezione i suoi discepoli saranno gli annunciatori del Vangelo e ministri dello Spirito.

L'azione apostolica della Chiesa ( il Mondo Nuovo) che annuncia il Vangelo e amministra lo Spirito, la VITA definitiva, opera il giudizio dell'umanità lungo la storia ( la separazione tra chi Lo accoglie e chi Lo rifiuta), un giudizio universale.

Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome- E' l'uscita dal Mondo Antico per seguire il nome di Gesù ( che è Salvatore ovvero Vivificatore) , con la fede nella sua Parola riceverà cento volte tanto : Dio sarà il loro tesoro, la loro risorsa VITALE, inesauribile.// e avrà in eredità la Vita eterna- la VITA è gratis ed è definitiva.

Il dono quotidiano , cioè permanente , del Pane che dà VITA , lo Spirito di Gesù, opera il compimento definitivo dell'UOMO nella morte- risurrezione .
Come sarà l' autogiudizio del discepolo , l'UOMO, davanti a Gesù? Tra l'uomo e l'UOMO c'è differenza : l'uomo ( pratica la religione-Regola d'oro ) punta al momento dell'autogiudizio finale, nella morte , alla VITA eterna come premio-merito ( incidentalmente la stessa Bibbia Ebraica annuncia che nessun uomo è giusto , " nemmeno uno") .
L'UOMO , alla morte, si troverà  davanti Gesù, l' Uomo Compiuto e Definitivo e la sua somiglianza a Lui sarà il  criterio dell' autogiudizio.Ogni UOMO o DONNA che VIVE la fede (che non è la pratica della religione) è discepolo di Gesù E l' "autogiudizio del discepolo " davanti a Lui verterà non sulle opere compiute ( cosa ha fatto) ma sulla sua somiglianza a Lui ( CHI è diventato ) .

Questo rimanda ogni discepolo a fare continuamente memoria delle esigenze della sequela e // del discepolato .

top




DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY