Piccolo Corso Biblico




powered by FreeFind







Convertirsi a Gesù.Mc 16,15E disse loro: "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà si renderà colpevole di punizione.La Parola chiama alla conversione Mt 4,17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire:
Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino»
L'ascolto della Parola è una chiamata alla conversione . Cosa significa conversione?
Nell'AT "conversione" significava " voltarsi verso Dio che chiama" ( ebr.: shub) : il peccatore si allontana da DIO (per fare adulterio) e la conversione è il RITORNO A LUI , nel senso di un ritorno alla giusta relazione di Alleanza con LUI che si esprime nella osservanza della SUA torah  , l'insegnamento contenuto nella ALLEANZA. Questa conversione era ritenuta una chiamata ed una azione della Parola stessa di Dio :

 1 Re 18, 37 Rispondimi, Signore, rispondimi, e questo popolo sappia che tu, o Signore, sei Dio e che converti il loro cuore!".

Prima della chiamata di Gesù alla conversione ci fu quella del Battista:

Mt3,4E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello.... 5Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui 6e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 7Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: "Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente? 8 Fate dunque un frutto degno della conversione
I giudei volevano fare il rito battesimale (//immersione) per garantirsi l'entrata nel Regno di Dio annunciato come imminente ma non erano disposti a " convertirsi" cioè evitare i peccati che avevano confessato e ri-orientarsi alla TORAH . Il "FRUTTO DEGNO DELLA CONVERSIONE" richiesto dal Battista indicava un ATTO di osservanza della TORAH come VOTO a Dio di colui che si incammina su quella VIA.  ( Isaia 30, 15 Poiché così dice il Signore Dio, il Santo d'Israele: "Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell'abbandono confidente ( a ME) sta la vostra forza". ,)   Mt 3,9 ...e non crediate di poter dire dentro di voi: "Abbiamo Abramo per padre!". Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. 10Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. 11Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuocoGiovanni battezzava // immergeva i peccatori nell'acqua del Giordano come segno di morte al peccato e nuova nascita nell'osservanza dellaTorah .

Gesù battezzerà // immergerà nello Spirito Divino // il FUOCO DIVINO del SUO AMORE coloro che si convertiranno alla Sua Parola ( come annunciato dai profeti della Nuova Alleanza ) come segno della loro morte al peccato e  Nuova Nascita dallo Spirito ( Gv 2) come UOMINI e DONNE immortali capaci di agire in sintonia di Spirito // Amore con Dio.
Gv 3,34 Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio:
// senza misura egli dà lo Spirito.

La conversione a GesùL'espressione greca methanoia nelle scritture cristiane viene tradotto con conversione che significa CAMBIAMENTO DI MENTALITA' : passare dalla mentalità della antica alleanza alla mentalità della Nuova Alleanza.Nella alleanza antica il criterio che manteneva vivo il PATTO era l'osservanza della LEGGE divina che era stata declinata dai giudei in un elenco precetti e osservanze religiose varie, rituali e comportamentali.

Nella Alleanza Nuova non si tratta più di un PATTO esterno alla persona , di Leggi religiose e morali esterne , ma si tratta di SPIRITO DIVINO che viene in-fuso internamente nel credente .
Si tratta di qualcosa di sorprendentemente NUOVO : 1 Corinzi 2, 9 come sta scritto: Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano. ( cf Is 52,15; 64,3.)Gesù invierà i suoi discepoli ad evangelizzare Israele  ( Mt 28) ed anche loro dovranno annunciare la chiamata alla conversione al Vangelo.  Mt 6, 7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due .. .12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. L'incredulità Gv 6,64Ma tra voi vi sono alcuni che non credono»
Mc 6, 6 E si meravigliava della loro incredulità.
Mt 11,20 Allora si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:  21 «Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidone fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite.
Mt 12,41 Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona!
Lc 13,31 In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. 2Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? 3No, io vi dico, ma
se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo  4O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5No, io vi dico, ma
se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modoLa mancata conversione a Gesù , comporta un disastro per l'umanità : perirete! .

Gesù avverte accoratamente di prendere in seria considerazione il Suo Vangelo, la Nuova Alleanza che viene.
Vangelo e FEDE
Si può comprendere come non fosse facile per i giudei cambiare mentalità : la mentalità diffusa tra i giudei era la tipica mentalità religiosa del dio che premia i buoni e punisce i cattivi e questa mentalità - così logica e credibile - impediva loro di aprirsi alla Novità , al Vangelo del Regno di Dio che Gesù ed i Suoi discepoli annunciavano. Mt 18,3 e disse: «In verità io vi dico:  se non vi convertirete  //e non diventerete come i bambini,  non entrerete  nel regno dei cieli. Gesù annuncia la conversione alla quale Lui chiama attraverso una analogia : convertirsi al Vangelo del Regno significa abbandonare la mentalità corrente , anche religiosa ( giudaica in questo caso) ovvero purificarsi da ogni ideologia , diventare puri di mente  come i bambini.

I bambini infatti sono aperti alla conoscenza del mondo e della vita - il nuovo che ancora non conoscono- sono ( ancora ) liberi da ideologie, puri quindi aperti a conoscere il Nuovo senza pregiudizi .

I discepoli non avevano ancora com-preso lo Spirito della Parola : l'ideologia religiosa giudaica imprigionava il loro cuore-coscienza , agiva come un pregiudizio quasi insormontabile.
Sono coloro che si sono aperti con FEDE a Gesù ed hanno rotto con l'istituzione religiosa quindi con l'autorità giudaica ma questo era solo un fatto esteriore che non cambiava la loro coscienza che si era formata nella ideologia religiosa giudaica..
La loro richiesta a Gesù di spiegare loro la parabola del seminatore rivelava che non avevano compreso la parabola - chiave di lettura di tutta la predicazione di Gesù, e che continuavano ancora a condividere valori e attese dell'istituzione religiosa . Le folle manifestano simpatia per Gesù ( hanno diverse attese e lo seguono) ma non hanno ancora rotto con l'istituzione religiosa ( quella giudaica per gli ebrei e quelle pagane per gli altri) e sono imbevuti di ideologie ( soprattutto nazionaliste) che sono contrarie allo " Spirito" del Progetto di Dio , l'UOMO immortale che Gesù annuncia.
Sia le folle che i discepoli che seguivano Gesù si mostravano aperti ad un cambiamento sociale e religioso che il Regno di Dio avrebbe porttato in Israele - un cambiamento esteriore- ma ancora chiusi nelle loro ideologie e attese e questo impediva il cambiamento interiore // la methanoia-conversione che lo Spirito vuole operare in loro.

La la conversione richiesta da Gesù significa passare dalla fede nella religione ... alla FEDE nel NUOVO messaggio del Regno di Dio così come annunciato Gesù : passare dal vino vecchio della Legge al Vino Nuovo dello Spirito , dall'abito vecchio dei precetti e dei meriti all'Abito Nuovo della sequela dello Spirito ... che non è una legge scritta ma un Persona Divina che bisogna capire e seguire... momento per momento.
I vangeli annunciano la conversione richiesta da Gesù come methanoia : cambiamento di mentalità. La Parola di Dio può essere ascoltata in due modi :
- come messaggio di informazione e in questo caso viene filtrata con i propri pregiudizi, precomprensioni , ideologie etc.
- come messaggio di rivelazione  cui ci si apre con l'accoglienza di FEDE .

Gv 6,63 È lo Spirito che dà la VITA   (zoe) , la carne non giova a nulla; le parole che vi detto sono Spirito e sono VITA 
Gv 17, 3 Questa è la VITA eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.

La comprensione del messaggio evangelico è l'esperienza di  assimilare lo Spirito della Parola, // la VITA eterna.  dice Gesù :
La Parola contiene e semina nell'uomo lo Spirito ovvero la VITA : se accolta nella FEDE l'uomo ri-nasce dallo Spirito come UOMO che ha VITA , immortale .

L'UOMO , il credente ha accolto Gesù ( //Spirito// VITA) nella FEDE può conoscere Dio e questa conoscenza è vivere -già ora-  la VITA eterna.
Gv 17,5Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. 26E io ho fatto conoscere loro il tuo nome (// la Tua Persona)  e lo farò conoscere ( ancora) Il Nome di Dio è : Padre, la Sua Persona è Amore. ( cf. 1Gv1) perché l'Amore con il quale mi hai Amato sia in essi e io in loro».  Lo Spirito è l'Amore del Padre e di Gesù che dimora nell'UOMO e questa comunione di Vita//Amore è conoscenza di Dio-Trinità.
Giovanni 17, 3 Questa è la VITA eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.La conoscenza di Dio (trinità) - la Trinità che dimora nell'uomo per compierlo come UOMO- è Vivere la VITA eterna nella storia. Il Mistero del Regno di Dio non corrisponde alle aspettative giudaiche e pagane : lo stabilirsi definitivo del Potere di Dio sul mondo per mezzo della monarchia di Israele che governa anche tutte le Genti, i pagani : il Mistero si rivela dentro l'uomo che diventa UOMO Conoscere Dio è conoscere in se stessi il Suo Amore e questa conoscenza che rende l'uomo credente un UOMO VIVO e immortale costruisce il Mondo Nuovo.  ( Sal 85,11 Amore e Verità s'incontreranno, Giustizia e Pace si baceranno ( in Gesù e in ogni UOMO o DONNA  nati dallo Spirito..) Il messaggio di Gesù : senza l' UMANITA' NUOVA che VIVE la VITA immortale non c'è Regno di Dio, il Mondo Nuovo di  Giustizia e Pace , se non in Gesù .  



La conversione al Vangelo richiede l' abbandono di tutte le attese storiche , le ideologie, le leggi religiose che dominano ogni essere umano per conquistare attraverso l'ascolto, la comprensione e la custodia delle Parole di Gesù una visione dell' uomo che sia quella dell'UOMO NUOVO nato dallo Spirito e una visione di comunità di VITA che sia il Regno di Dio fondato sulla SUA Giustizia e sul SUO Amore.
Il pensiero di Cristo1Cor2,9Ma, come sta scritto: Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano. 10Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11Chi infatti conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. 12Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato.13 Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. 14Ma l'uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: esse sono follia per lui e non è capace di intenderle, perché di esse si può giudicare ( solo) per mezzo dello Spirito. 15L'uomo mosso dallo Spirito, invece, giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. 16Infatti chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore in modo da poterlo consigliare?15 Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo. L'UOMO  ha lo Spirito di Dio, la comunione con il Suo Pensiero-Progetto e può distinguere il bene dal male ( giudicare, separare ). Nessuno può giudicarlo ed emettere una sentenza perchè è già passato dal giudizio ( ha accolto il Vangelo dell'UOMO) e la sentenza gli è sempre favorevole in quanto ha scelto lo Spirito (chi  è nato dalla Verità è libero da ogni giudizio )
Accogliere il " pensiero di Cristo" è la  conversione della propria mentalità ( // cultura, anche religiosa) a quella  del Mondo Nuovo, l'UOMO Gesù . Solo chi si converte, cioè cambia la sua mentalità dalla mentalità religiosa alla mentalità di Gesù, dal pensiero umano al "pensiero di Cristo" può comprendere la Parola e interiorizzarne lo Spirito...

... trasmetterlo nell'evangelizzazione!
La FEDE cristiana è PONTE per lo SPIRITO Il Vangelo di Gesù è la PAROLA del Padre che annuncia e agisce nella storia per COMPIERE l'uomo ( incompiuto // mortale) come UOMO IMMORTALE e DEFINITIVO.

PARLARE le PAROLE di DIO è la Sua identità ( Logos, Verbo) // il Suo COMPITO, // la Sua MISSIONE.
Giovanni 8, 38 Io DICO quello che ho VISTO presso il Padre ...[ Io SONO ] Proprio ciò che io vi DICO. 26Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che HO UDITO da LUI , le DICO al mondo". Giovanni 12 , 46Io sono venuto nel mondo come LUCE, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. 44 "Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; 45chi vede me, vede colui che mi ha mandato. 49Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. 50 E io so che il suo comandamento è VITA eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me"La Fede cristiana è FEDE nelle PAROLE di Gesù, il Suo Vangelo. 

Questa FEDE ( e non le opere della religione) apre il cuore, la coscienza , la libertà, alla AZIONE SALVIFICA di Gesù.
La Fede nelle Parole di Gesù è una scelta libera e consapevole, ma le conseguenze non sono indifferenti.  Mc 16, 16Chi crederà e sarà battezzato e // sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. ...». Gv 12,47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per SALVARE il mondo ( il mondo qui è l'umanità che Gesù è venuto a portare a Pienezza , perfezione, compimento.. )

48Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la Parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno.
Gesù rivela che Dio non condanna nessuno : LUI rivela il Mistero del SUO Progetto Creativo per mezzo del SUO Verbo, Gesù che Parla in parole umane e chi rifiuta le Sue Parole rifiuta il Progetto, il Regno di Dio , rifiuta il COMPIMENTO del proprio essere nella pienezza , nella perfezione , rifiuta la VITA//BEATITUDINE ETERNA, si AUTOCONDANNA a rimanere nella morte.
La fede apostolicaLa FEDE cristiana nelle Parole di Gesù è una FEDE " APOSTOLICA" : sono gli inviati ( greco: apostoli) di Gesù che ci hanno trasmesso la Sue Parole.Accogliere il Mistero del Vangelo di Gesù, l'UOMO NUOVO, significa condividerne la missione nella storia.

Il discepolo modello (//  il discepolo che Gesù amava) è colui che lo segue fino alla croce ( condivide la Sua missione evangelizzatrice fino a dare la vita se necessario) .
Chiunque può fare questo esperimento : se si chiede ad una assemblea parrocchiale di completare la frase di Gesù :  Gv 6,54 chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ... la maggior parte ( o forse tutti ) direbbero  ... avrà la Vita eterna. In realtà Gesù dice :  ha la Vita eterna.

La differenza non è da poco :  avrà rimanda all'aldilà e questa è la mentalità religiosa,  ha rimanda al momento presente, quello della conversione-cambiamento di mentalità.
La mentalità religiosa , universalmente , concepisce il rapporto salvifico con il Sacro secondo la mentalità umana di virtù-premio , e proietta questa mentalità o ideologia religiosa anche su Gesù: la Vita eterna va meritata e la si riceve nell'aldilà, alla fine del mondo ( ideologia) dopo un giudizio universale ( ideologia) operato da Dio giudice ( altra ideologia).

La comunione eucaristica viene vista come un merito per l'aldilà ( ideologia).

La Parola-promessa di Gesù ( ha subito la Vita eterna ... perchè la Viva nella carne ) suona come impossibile alla universale mentalità religiosa , tant'è che in alcune comunità di Paolo chi era stato battezzato ed aveva ricevuto l'eucarestia credeva in una vicina fine del mondo con relativo " rapimento in cielo".
Solo l'accoglienza con FEDE di tutta la Parola di Gesù opera la conversione necessaria per " entrare" nella Nuova mentalità del Regno di Dio
Come attesta lo stesso racconto dei discepoli trasmesso dai Vangeli questa conversione non si compie una volta per tutte ma è un processo che può essere più o meno lungo . Questo è l'instaurarsi del Regno di Dio: una realtà storica che è piccola come un seme -perchè è nel cuore // coscienza - ma fiorsce nella storia come un albero  ( parabola della senape Mt 13,31 , del lievito Lc 13,21 etc.) con alti e bassi (ci sono spiriti-ideologie-poteri che sorgono continuamente cf. Apocalisse ) .
Senza la fede nessuno è in grado di "assorbire" lo Spirito-mentalità di Gesù e aderire al progetto del Padre ed al Programma di Gesù cioè giungere alla salvezza definitiva La conversione dalla religione al Vangelo di Gesù cioè la scelta di FEDE è riscatto dal mondo antico ( il mondo del peccato) ed entrata nel Regno di Dio ( il mondo nuovo della grazia). ( cf Mc 2,5ss e 3,28ss )



top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY