Piccolo Corso Biblico

STORIA DELLA SALVEZZA

Introduzione. La salvezza.


    


powered by FreeFind





INDICE
INTRODUZIONE    ABRAMO    MOSE'    MONARCHIA - PROFETISMO     ESILIO    MITI    TEMPIO    GIUDAISMO    GESU'   

La salvezza Nelle religioni si parla di salvezza per indicare il raggiungimento di una condizione umana definitiva che affranchi lessere umano dal male, dalla sofferenza o dalla stessa morte.

Una condizione che si è rivelata nella storia e che può essere perseguita  o accolta da ogni essere umano.
Nella Grecia antica la salvezza era la liberazione dell'anima (considerata immortale per natura) dalla prigionia della carne, o liberazione dello spirito umano ( luminoso) dalla materia terrestre (tenebrosa) .

Nell´ induismo la salvezza è la grazia ( dono divino) dell'unione dell'Io umano ( Atman) con il divino ( Brahman) che è affrancamento dalla sofferenza ( dukka) del ciclo della vita-morte-rinascita. L'essere umano che entra in questa unione è  detto Anima Libera ( jivan mukta), libera dalla sofferenza .

Nel buddhismo la salvezza è la condizione manifesta della propria buddità, che è affrancamento dalla sofferenza del ciclo della vita-morte-rinascita ottenuto attraverso il superamento dell' Io, causa di tutte le illusioni e il conseguimento della supercoscienza della Verità- Realtà, la ChiaraLuce.

Nel Taoismo la salvezza è la perfezione dell' Essere che si ottiene attraverso la condizione della perfetta armonia con l' Armonia Universale . Tale condizione trasmuta l'essere mortale in essere immortale ( Xian) .

Nell' ebraismo la salvezza è la condizione   del GIUSTO davanti a Dio : colui che ha osservato la SUA Parola  codificata da Mosè nella Bibbia Ebraica e poi amplificata dagli scribi ( rabbini) nella forma della "Legge" ( Torah e Tradizione) . La storia finirà quando DIO sconvolgerà tutti i poteri del mondo e stabilirà il SUO Regno defintivo in Palestina : gli israeliti defunti sorgeranno, e ci sarà un Giudizio Universale dove i GIUSTI regneranno sul pianeta terra e gli empi saranno distrutti. I GIUSTI domineranno su tutti i popoli ed essi li serviranno in tutto... per sempre, in eterno. La salvezza consiste nel partecipare a questo Paradiso: una eternità terrestre, beata, "servita" dagli altri popoli, alla Presenza di DIO.Secondo l'ebraismo ortodosso, anche il non-ebreo che vive secondo le Sette Leggi di Noè è considerato un "Gentile Giusto" (Ger toshav) al quale viene assicurato un posto nel Mondo a venire.

Nell' Islam   la salvezza è la condizione   del GIUSTO davanti a Dio ; colui che ha osservato la SUA Parola  codificata secondo il Libro Sacro detto CORANO. Il GIUSTO morirà ed alla risurrezione universale parteciperà del Paradiso di DIO.

Etc.

La salvezza cristiana Dio ha creato tutto e tutta la creazione divina - sia quella visibile che quella invisibile ( angeli) - era ricapitolata nell' UOMO PRIMORDIALE . Questi era immortale perchè aveva ricevuto VITA immortale da DIO. Dotato di libertà- dimostra la storia- ad un certo punto ha rifiutato di VIVERE la VITA immortale .

L'uomo che ha rifiutato la VITA ricevuta da DIO è mortale . Alla sua ragione tutto ciò appare come un nonsenso: l'essere che ricapitola in sè tutta la creazione finisce in polvere.
Che senso ha la creazione divina? Gesù rivela in se stesso il senso della creazione : pienamente uomo egli ricapitola in sè la creazione , Figlio di Dio è dotato di VITA dell'eterno, è uomoDIO ovvero Figlio d'UOMO, ovvero UOMO immortale. Gesù passa dalla morte : muore-risorge come UOMO DEFINITIVO.In Gesù si rivela il compimento nella perfezione della creazione che l'UOMO ricapitola in sè: l'UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO. la SALVEZZA.

Gesù dona all'uomo mortale la sua VITA , il suo Spirito che supera la morte e l'uomo credente diventa UOMO . Se accoglie la VITA lungo l'esistenza si COMPIE come UOMO immortale e passa dalla morte risorgendo UOMO DEFINITIVO.
Tutta la storia è pertanto storia di salvezza , storia del compimento della creazione secondo il progetto di Dio

.... e storia della risposta degli uomini alla Sua azione salvifica.
Lu 9,25 Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso ?

Dunque è raginevol e chiedersi :
- Chi è il Dio che Gesù ha rivelato?
- Quali promesse ha fatto all'uomo nella storia?
- Quali opere ha compiuto Gesù per essere credibile come salvatore dell'uomo ?  
- Che deve fare l'uomo per essere salvato da Lui?
- Quando e come avviene il compimento del suo essere, la salvezza?
- Quali conseguenze ci sono per chi rifiuta di farsi salvare ?
etc.


top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY